Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Antonio Marinaro, Presidente Cassa edile Taranto:"centrale il tema della trasparenza negli affidamenti delle opere".
Lunedì, 05 Febbraio 2018 05:48

Antonio Marinaro, Presidente Cassa edile Taranto:"centrale il tema della trasparenza negli affidamenti delle opere". In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

"Le aziende che operano nel pieno rispetto della legge sono il vero motore trainante della nostra economia". 

E’ sufficiente osservare quanto accaduto, e continua ad accadere, - evidenzia il dirigente dell'ente  nel nostro territorio. Nella rete dei tanti subaffidamenti - dice Marinaro - rischiano di insinuarsi forme irregolari od illegali di attività imprenditoriali, condotte senza il pieno rispetto dei contratti collettivi e della normativa in tema di lavoro e sicurezza. Il ricorso massiccio ai subappalti spesso è un segno della volontà da parte dell’appaltatore di tralasciare la fase esecutiva, che invece viene in buona parte delegata ad imprese disposte ad accettare condizioni ingiustificabili alla luce di un corretto e regolare processo esecutivo. Occorre approcciare tali problematiche con un forte presidio istituzionale di monitoraggio e controllo dei processi esecutivi delle opere. Come Cassa Edile - ricorda il Presidente -  abbiamo il compito di integrare la rete di controlli del flusso di manodopera, articolati nei diversi livelli di subaffidamento, perchè spesso l’evasione tende ad annidarsi nell’insufficiente o del tutto mancato adempimento degli obblighi contributivi e retributivi posti dal nostro CCNL. Questo perchè ritengo che trasparenza e legalità siano fattori imprescindibili per garantire il rilancio dell’economia locale ed una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre si garantisce così una competizione sana e leale nell’aggiudicazione delle gare d’appalto, evitando quelle gare al ribasso che spesso nascondono appunto forme di evasione e di mancato rispetto delle norme previste dal CCNL. Questo si verifica tanto in ambito appalto pubblico e privato quanto in quello industriale, dove le aziende concorrono ad aggiudicarsi appalti attraverso un ribasso possibile anche grazie all’utilizzo improprio di contratti diversi da quello del settore Edile come il “multiservizi”; tutto ciò naturalmente finisce col danneggiare innanzitutto i lavoratori, creando anche una forte disuguaglianza economica tra operai con contratti diversi che materialmente svolgono le stesse tipologie di lavori. Di conseguenza a mio avviso - conclude Marinaro - andrebbero maggiormente tutelate le imprese sane, sempre più spesso alle prese con episodi di “subdola” concorrenza sleale, applicando controlli più efficaci sulle subforniture, verificando che le condizioni economiche siano congrue, perchè le aziende che operano nel pieno rispetto della legge sono il vero motore trainante della nostra economia.