Stampa questa pagina
Domenica, 21 Gennaio 2018 08:19

PUGLIA/ LA CONFEDERAZIONE REGIONALE DEGLI AGRICOLTORI ALLA REGIONE: tavolo urgente su crisi comparto orticolo. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Raffaele Carrabba (nella foto): “il confronto è necessario a trovare ogni soluzione possibile a una situazione divenuta insostenibile”.

 

La CIA Agricoltori Italiani di Puglia ha chiesto all’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, la convocazione urgente di un tavolo di confronto sulla grave crisi del comparto orticolo della Puglia. Lo ha fatto attraverso una comunicazione ufficiale del presidente regionale CIA Puglia, Raffaele Carrabba. “Gli imprenditori agricoli del comparto orticolo, nella migliore delle ipotesi, stanno incassando il solo costo della manodopera”, ha spiegato Carrabba, “il confronto è necessario a trovare ogni soluzione possibile a una situazione divenuta insostenibile”. 

Di seguito, il contenuto della missiva.

Preg.mo dott. LEONARDO DI GIOIA

Assessore Risorse Agroalimentari

REGIONE PUGLIA 

OGGETTO: CRISI COMPARTO ORTICOLO REGIONE PUGLIA.

Gentile Assessore,

da qualche settimana il comparto orticolo pugliese sta vivendo un profondo stato di crisi dovuto alla mancata vendita della stragrande maggioranza delle produzioni orticole locali (sedano, cavoli, finocchi, cicorie, cime di rape, broccoli, etc.).

Da diversi giorni migliaia di ettari di ortaggi in varie zone della Puglia restano non raccolti ed invenduti in campo a causa di una serie di fattori congiunturali.

Gli imprenditori agricoli, invece, che stanno continuando a garantire la raccolta e la occupazione di braccianti agricoli stanno solo incassando, nella migliore delle ipotesi, il solo costo della manodopera impiegata per la raccolta.

Il tutto in un sistema commerciale sul quale incidono negativamente le regole non scritte imposte da chi fornisce la GDO, e con le esportazioni al momento quasi completamente bloccate. Al fine di affrontare questa impellente problematica siamo a chiederLe la convocazione urgente di un tavolo di confronto, anche nella sua veste di Coordinatore nazionale degli assessori regionali all’agricoltura.

Nel ringraziarLa per l’attenzione che vorrà dedicare a quanto segnalatoLe, porgiamo cordiali saluti.

Letto 2046 volte
Giornalista1

Ultimi da Giornalista1