Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ISTRUZIONE - Open day, la scuola si apre alla città. Domenica 17 dicembre porte aperte alla "Pirandello"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 11 Dicembre 2017 12:47

ISTRUZIONE - Open day, la scuola si apre alla città. Domenica 17 dicembre porte aperte alla "Pirandello" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La scuola non è più intesa come una volta come luogo di nozionismo. È una vera palestra di vita che si affianca al compito educativo dei genitori e supporta la crescita dei più giovani, sin dalla tenerissima età. E se andare a scuola è un diritto e dovere, scegliere dove poter far crescere i propri figli è altrettanto importante e fondamentale. Con questo intento sono nati gli open days, ovvero delle giornate ad hoc dove le scuole lasciano le porte aperte e mostrano tutto ciò che offrono, sotto ogni aspetto. L’istituto comprensivo “L. Pirandello” aprirà all’open day domenica 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 12. E per l’occasione si è voluta organizzare una vera e propria festa con l’ensemble strumentale e corale dei giovani musicisti della scuola, una rappresentazione teatrale in vernacolo, il mercatino natalizio e il palio a cura di Rete gens3 per l’oggetto natalizio più creativo.
“Quest’anno abbiamo pensato ad un open day compartecipato a testimonianza dell’intento della scuola  di aprirsi al territorio ed essere sempre più riferimento importante  per il quartiere - spiega la dirigente Antonia Caforio -. è l’occasione per informare l’utenza sull’offerta formativa ,  mostrare i tanti laboratori di cui la scuola è dotata, ascoltare il concerto di Natale realizzato dai nostri alunni , ma la grande novità è rappresentata  dal primo mercatino di Natale. E’ stato interamente pensato e progettato dai genitori che si sono cimentati, presso i locali dell’edificio scolastico , nella realizzazione di oggetti natalizi . E’ l’attestazione di una scuola che accoglie, ascolta e dà spazio alle famiglie per una collaborazione sempre più costruttiva e inclusiva, fatta di confronti e dove le  competenze di ognuno possono contribuire a migliorare l’azione educativa. Ringrazio  la Coop ,  l’Avis , rete Gens3 e i commercianti che in questa occasione hanno dimostrato la loro vicinanza e invito gli abitanti del quartiere  a trascorrere con noi, in un clima sicuramente gioioso ma soprattutto natalizio, la domenica del 17  Dicembre”.