Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PALAGIANO - "Il paesaggio condiviso", evento finale del progetto "Addio al degrado" con l'inaugurazione del parco comunale
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 09 Dicembre 2017 16:12

PALAGIANO - "Il paesaggio condiviso", evento finale del progetto "Addio al degrado" con l'inaugurazione del parco comunale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Il Paesaggio Condiviso” chiuderà la sua lunga parabola domenica prossima nel luogo simbolo di questa iniziativa.

Sarà il parco comunale di viale Stazione a Palagiano, infatti, a ospitare l’evento finale del progetto ideato dalla società “Movimex” di Lucia Lillo per conto dell’associazione cittadina di Protezione Civile “C.O.V.E.R. A.R. 27 MHz”, grazie alle risorse rese disponibili nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici”, promosso dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo una serie di eventi e laboratori portati in giro per le scuole del versante occidentale della provincia ionica, infatti, è arrivato il momento di inaugurare il nuovo corso del parco comunale, dove la vecchia struttura dei bagni pubblici è stata sostituita da un immobile funzionale e accogliente, destinato a essere fulcro di numerose attività.

Coniugando le attività statutarie dell'associazione “C.O.V.E.R. A.R. 27 MHz”, che da anni propone percorsi di tutela ambientale, poco più di un anno fa era stato avviato un percorso di sensibilizzazione tra le nuove generazioni, parallelo alle attività di recupero strutturale e funzionale dell'immobile situato nel parco comunale di Palagiano. Nel frattempo, grazie anche all’intervento dell’amministrazione comunale, l’intero parco è stato oggetto di una generale di riqualificazione.

Un progetto, “Il Paesaggio Condiviso”, che ha restituito alla città le risorse ricevute dallo Stato, con un’opera tangibile: la “condivisione”, quindi, da virtuale è diventata concreta restituendo alla collettività un utile contenitore un micro-paesaggio fruibile da chiunque, che si tratti di giovanissimi, anziani, disabili, artigiani e commercianti.

Appuntamento con il taglio del nastro per le 11 di domenica 10 dicembre, alla presenza del sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna e del presidente dell’associazione “C.O.V.E.R. A.R. 27 MHz” Francesco Ambrosio.