×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Stampa questa pagina
Giovedì, 23 Novembre 2017 08:42

SCUOLA - Con il primo open day, al liceo Battaglini parte il progetto "Orienta il tuo futuro" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica 26 novembre inizia la serie di incontri che il Liceo “G. Battaglini” dedica all’Orientamento: ogni giornata di Open Day sarà occasione per fornire indicazioni, strumenti e spunti di riflessione che possano aiutare gli studenti ad affrontare, con maggiore consapevolezza, le scelte legate al loro futuro.

Il “Battaglini” è lieto di ospitare gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado e le rispettive famiglie che desiderano visitare il Liceo, conoscere l’offerta formativa e parlare direttamente con docenti e alunni della nostra scuola, che accoglieranno i graditi ospiti e li accompagneranno all’interno dell’Istituto.

Nell’occasione, in particolare, la Dirigente scolastica Patrizia Arzeni presenterà il nuovo percorso di potenziamento-orientamento autorizzato dal MIUR al Battaglini con DM del 21 luglio 2017: “Liceo scientifico biologico Curvatura Biomedica”.

 

Il Liceo Battaglini, infatti, è uno tra i ventisei Licei Scientifici italiani che, a livello nazionale, sono stati riconosciuti idonei e selezionati dal MIUR per l’attuazione di questa sperimentazione, che ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di più approfondite competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, con il fine, altresì, di orientare le scelte universitarie delle studentesse e degli studenti che nutrono un particolare interesse alla prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

 

Durante la visita, guidata da docenti e studenti del Liceo, le famiglie e gli studenti potranno visitare gli ambienti della scuola: le aule, i laboratori scientifici, i nuovi laboratori multimediali (Informatico, Fisica, Linguistico, Scientifico, Scienze Umane, Autocad), realizzati con i finanziamenti europei e regionali, gli ambienti attrezzati dell’istituto (Aula 3.0, Aula Riunioni, Biblioteca, aule con LIM, Aula di Disegno, Aula video, Aula CIC).

Potranno, inoltre, partecipare ad attività laboratoriali realizzate dagli studenti del Liceo che propongono il lato pratico dell’apprendimento grazie anche alle nuove tecnologie.

In particolare queste si terranno nel laboratorio di fisica, in quello di chimica e in quello di biologia; nel laboratorio linguistico in inglese ci sarà “orienta il tuo futuro”, mentre in quello di scienze umane: “Lo studente in cattedra” con le nuove tecnologie per promuovere l’apprendimento attivo; nel laboratorio di storia dell’arte, infine, si terrà “Pensare e fare”: dall’ideazione teorica alla realizzazione concreta attraverso le nuove tecnologie.

Alle ore 10.00, nell’Aula Conferenze, si terrà un incontro dal titolo: #I giornalismi del futuro Come cambia la comunicazione; relatore sarà il dr. Giuseppe Mazzarino, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. In questa occasione, al Liceo “Battaglini” si parlerà di giornalismo nell’era della interattività e multimedialità (il web) nonché di libertà di stampa, limiti e significato.

Ultimi da