×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Stampa questa pagina
Giovedì, 16 Novembre 2017 12:23

TURISMO - L'europarlamentare Pittella domani a Matera per il Distretto della Magna Grecia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si conclude a Matera il percorso interregionale del “Distretto della Magna Grecia”, in particolare con un incontro che, condotto e moderato dal Dottor Francesco Giorgino, Giornalista TG RAI1, si terrà, alle ore 18.30 di venerdì 17 novembre, nella prestigiosa location di Palazzo Lanfranchi, in piazza Giovanni Pascoli a Matera.

In tale occasione il “Distretto della Magna Grecia” sarà condiviso e riconosciuto dall’Amministrazione comunale di Matera, città Capitale europea della Cultura 2019, e dalla Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

 

All’incontro interverranno per il Parlamento EU l’europarlamentare Gianni Pittella, presidente del Gruppo S&D, per il MISE il Viceministro Onorevole Teresa Bellanova, per il MIBACT il Sottosegretario Onorevole Dorina Bianchi, per l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale la Dottoressa Vera Corbelli, Commissario Straordinario alle Bonifiche, per la Marina Militare l’Ammiraglio di Squadra Navale Eduardo Serra, Comandante della Logistica M.M. italiana, per il DIPE (Dipartimento per la Programmazione e Coordinamento della Politica Economica) della Presidenza Consiglio dei Ministri il Dottor Carlo Capria, Dir. Osservatorio PMI, per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ionio il Presidente Sergio Prete, per il Comune di Matera il Sindaco Avvocato Raffaello De Ruggieri e l’Assessore al Turismo Adriana Poli Bortone, per il Comune di Taranto il Sindaco Rinaldo Melucci e, infine, per il Consorzio Mari di Taranto il Presidente Cavalier Antonio Nunzio Melpignano.

Il “Distretto della Magna Grecia”, un innovativo progetto di filiera, sarà illustrato nell’occasione dal suo coadiutore tecnico, l’architetto Terenzio Lo Martire.

 

 

Distretto della Magna Grecia

 

Il “Distretto della Magna Grecia” è proposto dal Consorzio Mari di Taranto che, con sede presso il porto turistico Molo Sant’Eligio, opera nel settore della nautica e del turismo.

L’Idea è stata studiata dal management della Histar, società tarantina che si occupa, con il supporto tecnico urbanistico dell’architetto Terenzio Lo Martire, anche di gestione e pianificazione di porti turistici, con una particolare attenzione allo sviluppo dell’immagine sostenibile di aree turistiche, anche attraverso la realizzazione di eventi in grado di promuovere il turismo con lo scopo finale di attrarre capitali privati nazionali, internazionali e porre in essere politiche di sviluppo collegate alla finanziabilità pubblica.

Fine ultimo del “Distretto della Magna Grecia” è lo sviluppo economico dei territori su cui insistono i porti turistici, nonché quello dei loro entroterra, con una particolare attenzione al comparto turistico e a quello enogastronomico che sono tradizionalmente legati alla nautica diportistica. Quattro sono, infatti, i punti salienti dell'attività del Distretto: Nautica, Agroalimentare, Servizi e Alberghiero.

A tal fine il “Distretto della Magna Grecia” organizza eventi fieristici comprendenti sia manifestazioni culturali di elevato livello, sia momenti dedicati alle eccellenze dell'enogastronomia e dell’artigianato dei territori della Magna Grecia.

 

Letto 1326 volte

Ultimi da