Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL CONVEGNO/ Esternalizzazione del personale, è il momento di fare chiarezza
Martedì, 14 Novembre 2017 12:39

IL CONVEGNO/ Esternalizzazione del personale, è il momento di fare chiarezza In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, la Direzione Regionale INAIL Puglia, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto e l’INPS Direzione  Provinciale di Taranto organizzano un Convegno per mettere a confronto i consulenti, le imprese e gli organi di controllo.

 

Dove finisce la legittima esigenza dell’impresa di esternalizzare il personale per ridurre i costi e ottimizzarne la gestione, nel pieno rispetto della normativa, e dove inizia il fenomeno patologico che comporta quasi sempre lo sfruttamento del personale stesso?

Giovanni Prudenzano, Presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, spiega che «è un confine labile, usando un termine di moda oggi, “borderline”, soprattutto perché, essendo un settore la cui legislazione è recentissima, spesso con norme contraddittorie, il margine di discrezionalità degli organi di controllo è quanto mai ampio».

«Per questo abbiamo sentito l’esigenza – ha poi detto Giovanni Prudenzano – di fare il punto sullo stato dell’arte del settore, in ogni suo aspetto, mettendo a confronto tutti i suoi attori: i consulenti del lavoro che devono assistere le aziende, gli organi preposti ai controlli e il mondo dell’impresa».

 

A tal fine, il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, la Direzione Regionale INAIL Puglia attraverso le sedi territoriali di Taranto, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto e l’INPS Direzione Provinciale di Taranto organizzano il Convegno "Le esternalizzazioni del personale nelle imprese tra reali esigenze aziendali e forme illecite".

L'evento, patrocinato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di venerdì 17 novembre, presso la LUMSA, in piazza Santa Rita a Taranto.

La partecipazione è valida ai fini della Formazione Continua Obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, in viale Magna Grecia n.100, Tel. 099.7304897, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

I lavori saranno introdotti dal dottor Giovanni Prudenzano, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, dottor Michele Campanelli, Capo Ispettorato Territoriale Lavoro di Taranto, dottor Vincenzo Mazzeo, Direttore Territoriale INAIL Taranto, e dottor Giulio Cristiano, Direttore Provinciale INPS Taranto.

Aprirà gli interventi la dottoressa Emiliana Maria Dal Bon, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che relazionerà su “Appalti/subappalti, distacchi e somministrazioni di manodopera”.

In seguito le dottoresse Sara Di Sessa e Raffaella Nardella, ispettrici del lavoro dell’I.T.L. Taranto, interverranno su “Esternalizzazioni fittizie e altri fenomeni patologici: aspetti pratici e profili sanzionatori amministrativi e penali”.

 

 

 

 

 

 

 

Il dottor Stefano Ricco, funzionario amministrativo della Direzione Territoriale INAIL Taranto, relazionerà su “Esternalizzazioni di personale: profili assicurativi”, mentre il dottor Gianpaolo Ingenito, Responsabile U.O. Vigilanza Ispettiva INPS Taranto, tratterà, infine la materia delle “Esternalizzazioni di personale: profili previdenziali”.