Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CASTELLANETA - Aiuti alle imprese agricole danneggiate dalle nevicate dello scorso inverno
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 08 Novembre 2017 07:57

CASTELLANETA - Aiuti alle imprese agricole danneggiate dalle nevicate dello scorso inverno In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le imprese agricole dell’intero territorio comunale di Castellaneta potranno accedere alle misure previste dal “Decreto di declaratoria eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei territori della Regione Puglia dal 5 al 12 gennaio 2017”, con il quale il Ministero delle Politiche Agricole ha concesso il sostegno di 250 milioni di euro a 92 Comuni pugliesi colpiti dalle straordinarie gelate e nevicate dello scorso inverno, quando il versante occidentale della provincia di Taranto fu duramente colpito dalle abbondanti nevicate, che associate ad un generale abbassamento della temperatura, che per diversi giorni si attestò sotto lo zero, con punte massime anche di -12 C°, hanno causato ingenti danni su colture pregiate quali vigneti di uva da tavola e da vino, agrumeti, frutteti, oliveti, ortaggi, seminativi di servizio alla florida zootecnia presente sulla Murgia e vivaismo ornamentale e ortofrutticolo.

L’intero versante occidentale della provincia di Taranto è stato incluso nelle aree colpite dalla calamità, riconoscendo le istanze del documento unitario sottoscritto proprio a Castellaneta lo scorso febbraio (link http://castellaneta.gov.it/pubblicazioni/item/10988-danni-in-agricoltura-gioco-di-squadra-del-versante-occidentale-ionico-sottoscritto-un-documento-unitario-per-la-richiesta-di-interventi), dai sindaci dei sette comuni del versante congiuntamente alle associazioni di categoria del mondo dei professionisti dell’agricoltura. Un documento che ha rappresentato una forte valenza sul piano politico e tecnico, indirizzato ai massimi livello del Governo nazionale e regionale.

In particolare, le provvidenze sono riservate alle aziende agricole che hanno subito un danno un danno superiore al 30% della produzione lorda vendibile, per i seguenti benefici:
a) contributo a fondo perduto per i danni alla produzione;
b) prestiti di ammortamento quinquennale a tasso agevolato;
c) proroga delle operazioni di credito agrario;
d) agevolazioni previdenziali;
e) contributi a fondo perduto per i danni alle strutture ed alle scorte aziendali.

L’istanza per la richiesta delle provvidenze va presentata entro e non oltre il termine perentorio dell’11 dicembre 2017, all’Ufficio Protocollo del Comune di Castellaneta o tramite PEC all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per eventuali informazioni e ritiro dei moduli di domanda è possibile visitare il sito internet del Comune di Castellaneta - www.castellaneta.gov.it - oppure l’Ufficio Agricoltura, sito in via Salvo D’Acquisto, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30; telefono 0998497225; email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.