Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - APPUNTAMENTI - Al DeFalComics il secondo workshop regionale targato Grafite. Ospite l'autore Disney-Pixar Gianfranco Florio
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 18 Maggio 2017 17:41

APPUNTAMENTI - Al DeFalComics il secondo workshop regionale targato Grafite. Ospite l'autore Disney-Pixar Gianfranco Florio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

S’intitola “Professione cartoonist: il character design per il fumetto, l’illustrazione e la pubblicità”, il secondo dei tre workshop regionali targati “Grafite”, e sarà curato da Gianfranco Florio, autore e illustratore della Walt Disney Company e Pixar la famosa casa di animazione. La prima Scuola Regionale di Grafica e Fumetto ha scelto come location la terza edizione del DeFalComics, il primo evento di Taranto e provincia dedicato a fumetti, animazione, games, musica e cosplay. La fiera, e quindi anche il workshop, si svolgeranno presso il Castello De Falconibus in via Costantinopoli a Pulsano (Taranto).

 

Il workshop ruoterà attorno al ruolo del cartoonist e all’ideazione e allo studio dei design dei personaggi che ne sono protagonisti. L’approfondimento formativo proposto da Grafite si svolgerà il 20 Maggio. Ci saranno momenti di spiegazione teorica, esercizi a matita, visione di piccoli filmati integrativi, e infine la simulazione di una commissione per la creazione di un personaggio.

 

La Fiera DeFalComics (20 e 21 Maggio) è organizzata dall'associazione Rock Metal Events, capofila e ideatrice del progetto, e dalla ProLoco Pulsano.

 

L’autore

 

Gianfranco Florio è un Autore e cartoonist nato a Bari nel 1982, oggi residente a Milano. Nel corso della sua formazione artistica e professionale, ha studiato presso la Lupiae Comics di Lecce e la Disney Academy di Milano. Nel 2007 ha iniziato a lavorare con la Walt Disney Company, compagnia leader del settore, per la quale ha illustrato Chip'n Dale Magazine, Toy Story Magazine e Cars Magazine. Nel 2013, Florio ha firmato diverse graphic novel Disney/Pixar legate ai film Planes e Planes 2. Due anni dopo ha prestato la sua arte a Topolino Magazine, illustrando storie con protagonisti Topolino e Paperino, per arrivare poi sul prestigioso titolo Duck Tales, dedicato ai paperi della Walt Disney, brand che presto tornerà anche sul piccolo schermo, con una attesissima serie TV in partenza la prossima estate.

 

Il Programma del workshop (20 Maggio)

 

Ore 9,30 - I Parte

 

Accoglienza e presentazione Autore.

 

Gli argomenti trattati: il lavoro del cartoonist; il character design e l'applicazione al giorno d'oggi;

il character design applicabile a vari settori (fumetto, illustrazione, pubblicità, sport, ecc…); la creazione di un personaggio; la mascotte.

 

Ore 13,00 - Pausa Pranzo

 

Ore 15,00 - II Parte

 

Gli argomenti trattati: individuare il target di riferimento; gli stili, la scelta dei colori, l'abbigliamento per creare un personaggio corrispondente al target di riferimento; la recitazione e lo studio della realtà.

 

Ore 18,15

 

Confronto con i partecipanti, Portfolio Review dell’Autore per i partecipanti, conclusioni.

 

I costi

 

La Classe sarà a numero chiuso (max 30 partecipanti), previa prenotazione e quota di partecipazione da effettuare entro il 19 maggio o prima dell’esaurimento dei posti disponibili. Per allievi in corso ed ex-allievi della Scuola Grafite, sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione.

 

Per informazioni e iscrizioni inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , visitate la pagina Facebook Grafite.Grafica.e.Fumetto, chiamate il numero verde gratuito 800.19.27.72 o il mobile 345.327.41.96.