×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Stampa questa pagina
Martedì, 09 Maggio 2017 18:57

L'INIZIATIVA - Natura, bene da conservare. A Palagianello un gruppo di cittadini in campo per pulire la pineta In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Antonio Notarnicola

PALAGIANELLO – Sulla scia di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che tradotto vuol dire “Puliamo il Mondo”, l’altra domenica, un gruppo di cittadini si sono dati appuntamento, dedicando l’intera mattinata alla pulizia della pineta ubicata a ridosso dell’abitato. Armati di pinze, bastoni, rastrelli e soprattutto di tanta buona volontà il gruppo di volontari, a fine giornata, ha raccolto una decina di grossi sacchi di materiale vario abbandonato nella lussureggiante pineta di Pino d’Aleppo. La giornata dedicata all’educazione ambientale era organizzata dall’associazione i Portulani, presieduta da Vito Passeri, che si è avvalsa della collaborazione dell’Anpa (Associazione Nazionale Protezione Animali) e dell’Amministrazione Comunale. Enti quest’ultimi che hanno provveduto a fornire ai partecipanti il necessario per operare in sicurezza e gli automezzi opportuni al recupero e smaltimento dei rifiuti ammucchiati. Il messaggio che reca questo tipo d’iniziativa è soprattutto quello di rendere ambienti e città più pulite e vivibile oltre a quello di rafforzare i temi legati alla salvaguardia del territorio con il prezioso coinvolgimento dei cittadini e delle realtà associative.

La sensibilizzazione ai temi ambientali è sempre più necessaria e deve partire innanzitutto dalle istituzioni ai quali spetta ricoprire un ruolo decisivo in collaborazione di enti, associazioni, scuola e cittadini. 

Al giorno d'oggi è impossibile ignorare i problemi legati all’ambiente e ai rischi che il nostro pianeta corre. E se è necessario fare scelte importanti a qualsiasi livello è altrettanto decisivo operare in ambito locale, educando i cittadini e insegnando loro un corretto e civile rispetto del territorio in cui vivono. Questo tipo d’iniziative marcia proprio in questa direzione e si concretizza nella capacità di portare avanti una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e al tempo stesso rappresenta un importante valore educativo e formativo per le giovani generazioni. Iniziative come queste non devono stancare ma devono continuare e cercare di coinvolgere attivamente e promuovere incontri di più generazioni per avvalorare esperienze di vita su questi temi.

 

Ultimi da