Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - POLITICA/SCUOLA PIRANDELLO: La candidata sindaco Stefania Baldassari, coalizione “Insieme per Taranto:”L'unica speranza per costruire una società sana è puntare su istruzione ed educazione civica"
Giovedì, 27 Aprile 2017 06:18

POLITICA/SCUOLA PIRANDELLO: La candidata sindaco Stefania Baldassari, coalizione “Insieme per Taranto:”L'unica speranza per costruire una società sana è puntare su istruzione ed educazione civica" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

LA MARCIA A PAOLO VI DOPO GLI ATTI VANDALICI.

 

“E' stata una partecipazione indispensabile, a prescindere dalla mia candidatura. La scuola non si tocca, come ha detto la preside, anche perché solo attraverso l'istruzione e l'educazione civica si può sperare nel rispetto della legalità.”

E' il commento rilasciato dalla candidata sindaco Stefania Baldassari, della coalizione “Insieme per Taranto”,(nella foto con il candidato alla carica di Consigliere Comunale Piero Prete, Lista Iniziativa Democratica per la Puglia) a margine della riuscitissima manifestazione organizzata questo pomeriggio al quartiere “Paolo VI” a seguito dei deprecabili atti di vandalismo che nella notte fra sabato e domenica hanno visto come bersaglio l'Istituto scolastico “Pirandello”.

 

Nonostante la situazione climatica non promettesse nulla di buono (un forte vento e nuvoloni grigi addensavano il cielo minacciando pioggia), la risposta della gente è stata eccezionale. Davanti alla scuola che è stata oggetto di danneggiamenti tanto gratuiti quanto violenti si sono riunite numerosissime persone, non solo genitori, alunni, docenti e personale della struttura scolastica, ma pure altri cittadini che hanno deciso di protestare contro “la violenza e l'arroganza”. Come la candidata Baldassari che ha aggiunto a commento di questa marcia per la legalità la seguente dichiarazione: “La reazione ad episodi delinquenziali come quello che ha colpito la “Pirandello” non può essere lasciata solo alle Forze dell'Ordine, occorre che anche i cittadini contribuiscano a far capire che solo “mettendo la faccia” si può raggiungere qualsiasi risultato. Quello che io e tanti altri abbiamo fatto questo pomeriggio rientra nei doveri di ogni cittadino. L'unica speranza per costruire una società sana è puntare sull'istruzione, su quell'educazione civica che solo la scuola può garantire. Sì, la scuola. Perché è questa l'unica palestra di vita che può trasmettere quei principi di legalità e di solidarietà necessari per garantire il futuro di ogni generazione. Ed è per questo che va sostenuta e difesa con tutte le nostre forze. Il tessuto sano della città deve dare sempre un segnale forte, come quello di questo pomeriggio. Non dobbiamo farci intimidire da episodi come quelli accaduti alla “Pirandello”. Mai. Anche perché dimostrare di avere paura è il primo segnale della sconfitta.”