Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Stefania Baldassari scioglie la riserva e si candida a Sindaco al Comune di Taranto. Ad oggi circa 15 i candidati a primo cittadino.
Venerdì, 24 Marzo 2017 05:57

Stefania Baldassari scioglie la riserva e si candida a Sindaco al Comune di Taranto. Ad oggi circa 15 i candidati a primo cittadino. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Stefania Baldassari, Direttore del carcere del capoluogo, scioglie la riserva e correrà a primo cittadino del comune di Taranto nelle immeninenti consultazioni amministrative in programma in una domenica fra fine maggio ed inizi di giugno. La sua candidatura sarà resa nota in un incontro con la stampa e gli amici sostenitori nel corso del quale presenterà alla città il suo programma politico-amministrativo. L'appuntamento con giornalisti e cittadini èfissato per  domenica  26 marzo, alle ore 11,00, presso il Chioschetto  " Lo Chalet" sul lungomare Vittorio Emanuele, di fronte a Piazza Ebalia.

Con la Baldassari aumenta quindi il numero di candidati Sindaco. Va ad aggiungersi, salvo passi indietro dell'ultim'ora, a Floriana de Gennaro, Luigi Romandini, Franco Sebastio, Piero Bitetti, Riccardo Pagano, Rinaldo Melucci, Massimo Brandimarte, Giovanni Alfano, Mario Cito, Vincenzo Fornaro.Da confermare ancora le candidature di Dante Capriulo (in alternativa al consigliere comunale uscente sarebbe in pole position il consigliere regionale Gianni Liviano), Annarita Lemma, Emanuele Papalia, Piero Massafra, Pino Lessa e il candidato del M5S di cui ancora non è noto il nominativo o io nominativi considerato che il movimento di Grillo potrebbe presentarsi sotto varie liste ma sembra senza logo .                                   Decine le liste che saranno a sostegno dei tanti candidati alla carica di Sindaco. Considerato che ogni lista è costituita da 32 candidati consiglieri si può definire una platea da 600 a 1000 unità . La popolazione tarantina avente diritto al voto è pari a 171.045 Elettori alla data del 30/06/2016, numero sceso a 169.667 Elettori alla data del 21/03/2017. Pertanto le numerosissime Liste Elettorali con i loro diversi Candidati Sindaci dovranno ripartirsi –nell’ipotesi che al primo turno si registri mediamente la partecipazione del 60% degli Elettori aventi diritti al voto- una “torta costituita, sulla base dell’ultimo dato disponibile, da circa 101.800 Elettori. Una frammentazione che porterà molti candidati consiglieri a far registrare un numero di preferenze molto basso. Da questa tornata elettorale ogni lista dovrà prevedere la presenza di almeno 9 donne. I candidati potranno anche esprimere due preferenze purchè una sia assegnata ad una donna e l'altra ad un uomo. Sarà possibile anche esprimere una sola preferenza o all'uomo o alla donna.