Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LAVORO - Ilva, lavoratori in contratti di solidarietà: sciopero nel reparto Magazzino. L'Usb: "Decisione frettolosa e unilaterale"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 23 Febbraio 2017 18:56

LAVORO - Ilva, lavoratori in contratti di solidarietà: sciopero nel reparto Magazzino. L'Usb: "Decisione frettolosa e unilaterale" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Questa mattinai lavoratori del reparto magazzino dell’ILVA hanno aderito ad uno sciopero indetto da USB e FIOM CGIL.

La protesta è legata alla decisione frettolosa, assunta dall'azienda, in maniera unilaterale, di aumentare i numeri del personale in contratti di solidarietà (cds), trascurando anche gli aspetti più importanti di sicurezza. 

CDS a prescindere, tenendo addirittura chiusi il venerdì, quasi tutti i magazzini di zona legati alla produzione e non rispettando, tra l'altro, gli accordi verbali di febbraio scorso sulle micro aree. Accordi che sono in scadenza il 2 marzo 2017 e che riguardano ben 3095 unità.

L’ILVA ha chiesto nuovamente gli ammortizzatori sociali indicando la cigs come unica soluzione x i 4984 dipendenti di Taranto e 80 del gruppo di Marghera. Una richiesta respinta in toto da USB e dalle altre sigle sindacali. “No che ripeteremo il 27 febbraio prossimo al nuovo incontro che si terrà al Ministero – afferma Luciano Falvo, RSU USB -.  Non bisogna creare esuberi al nuovo acquirente servendogli su un piatto d argento eventuali licenziamenti. L’USB insiste sulla cds in deroga al job act e soprattutto ribadisce che la svendita o il regalo ad un privato non è la soluzione giusta per i dipendenti e per un territorio gia' troppo martoriato. L'unica soluzione per affrontare seriamente e  serenamente il futuro è la Nazionalizzazione”.