Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SPETTACOLI - "Filumè", quando il teatro diventa impegno sociale
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 17 Novembre 2016 11:58

SPETTACOLI - "Filumè", quando il teatro diventa impegno sociale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Il teatro, da sempre il linguaggio privilegiato attraverso il quale esprimere cultura, storia e tradizioni, si trasforma per diventare anche impegno sociale, condivisione e solidarietà.

Così il gruppo amatoriale “La Compagnia della Parrucca”, unitamente all’associazione “Ethra Accademia Sociale” di Taranto, che da anni si occupa di contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza sulle donne con uno sportello d’ascolto e con attività di sensibilizzazione come il “One Billion Rising” e il “V-Day” e entrambi animati dalla passione per il teatro e dal desiderio di partecipazione alla cittadinanza attiva, porterà in scena il 20 novembre p.v. presso l’Auditorium Tarentum di Taranto la commedia “Filumè.”.

Lavoro teatrale tratto e liberamente ispirato a “Filumena Marturano”, commedia in tre atti, scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo, che rappresenta la difficile scelta di alcune donne, durante la seconda guerra mondiale, per sostenere la famiglia. 

Filumena è simbolo di caparbietà, forza e tenacia, peculiarità proprie dell’universo femminile, che consentono di superare le avversità della vita con la sapienza e la determinazione dovute al sentimento di una maternità tenuta segreta per anni e poi rivelata. 

Filumena ha tre figli, avuti da tre uomini diversi: li ha voluti, li ha cresciuti, li ha assistiti, rimanendo nell’ombra con un unico e grande obiettivo: quello di proteggerli, perché “i figli sono figli” e “devono essere tutti uguali!”.

E’ proprio la problematica delle donne vittime di sopruso, dei diritti di ogni figlio, delle madri nubili e le relative conseguenze che hanno ispirato gli attori a destinare parte del ricavato di questa rappresentazione a favore dell’Associazione “Alzàia” sostegno donna: centro antiviolenza che svolge il suo impegno civile nei confronti delle donne vittime di ogni forma di violenza.

La presa di coscienza di questi fenomeni, l’associazionismo locale e uno stimolo più profondo ad esercitare la cittadinanza attiva, sono dei motivi più che validi per correre a teatro domenica 20 novembre e per sentirsi parte integrante di una società coesa e sensibile alle sofferenze degli altri. 

Filumè è molto di più: è l’impegno di uomini e donne che insieme possono determinare un cambiamento attraverso il teatro, regalando un sorriso e tanti spunti di riflessione.

Uno spettacolo da non perdere, perché tra spettatori e attori si crea una eccezionale lunghezza d’onda sulla base della quale emozionarsi, riflettere e rivivere un passato sempre presente.

Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri: 3479980499 - 3397000215