Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SANITASERVICE - Giovedì nuovo incontro ma a tavoli separati. Usb: "Pronti ad andare a Bari dal presidente Emiliano
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 14 Novembre 2016 17:06

SANITASERVICE - Giovedì nuovo incontro ma a tavoli separati. Usb: "Pronti ad andare a Bari dal presidente Emiliano In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Circa trecento le persone che questa mattina hanno partecipato al corteo Sanitaservice, organizzato da USB, che dal Ss. Annunziata ha raggiunto la direzione dell’Asl di Taranto. 

I lavoratori rivendicano il mancato passaggio a full time del personale nonostante la grave carenza di personale e l’eccessivo ricorso alle ore di straordinario; il mancato pagamento dell’indennità di turno H24, indennità di rischio radiologico e biologico; mancata adozione del modello organizzativo e organigramma. “Abbiamo incontrato Rossi, il direttore generale ASL Taranto, il direttore Amministrativo ASL Chiari e l’amministratore unico di Sanitaservice Massaro – ha dichiarato Gianni Palazzo, USB lavoro privato – che ci hanno preannunciato un nuovo incontro a tavoli separati per giovedì 17, di cui attendiamo convocazione ufficiale. Ovviamente non siamo d’accordo, ma assolveremo il nostro compito sindacale, presentandoci all’incontro e rigetteremo la loro proposta di aumentare le ore dei lavoratori a trenta, perché noi continuiamo a sostenere il full time per tutti. Inoltre sosterremo ancora una volta che i lavoratori, come più volte ribadito oggi, non si fidano dei confederali che potevano richiedere l’indennità di lavoro h24 e non l’hanno fatto. Sul tavolo sosterremo anche la nostra tesi che in Sanitaservice si sia gia’ superato il 7% che la legge 68 prevede per le assunzioni per lavoratori con problemi fisici. Abbiamo un elenco che daremo in sede di riunione”. Sulla questione tavoli unitari, questa mattina è stato consegnato nelle mani dei coordinatori USB, il parere di un professore di diritto del lavoro che afferma che non è obbligatorio il tavolo unitario. “Di contro noi abbiamo consegnato la circolare ARAN e la sentenza del giudice di Bari che si sono espressi in modo favorevole sulla scelta legittima del tavolo unitario di confronto – va avanti Palazzo -. Non so quale sarà la risposta dell’ASL se dai due tavoli usciranno posizioni differenti. Naturalmente noi abbiamo gia’ allertato il presidente della giunta regionale e ci riserviamo di raggiungerlo a Bari nell’eventualità l’incontro di giovedì non soddisfi a pieno i lavoratori”.

Intanto dall’USB fanno sapere che entro questa settimana verrà formalizzata la richiesta delle elezioni RSU all’interno di Sanitaservice.