Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SPORT - Milella e Labianca brillano alla 10ecima "Corri Palagianello"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 12 Novembre 2016 23:11

SPORT - Milella e Labianca brillano alla 10ecima "Corri Palagianello" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Antonio Notarnicola

PALAGIANELLO – Per i cultori dell’arte divinatoria o dei segni celesti, diciamo subito che la 10^ gara podistica su strada Corri Palagianello si è conclusa domenica 6 nel segno di Francesco/a (in foto). Sul traguardo posto nella centralissima Piazza, ribattezzata Giovanni Paolo II, infatti, il primo a presentarsi al nastro d’arrivo, per la categoria maschile, è stato Francesco Milella (Asd Montedoro Noci), pettorale 350, classe 81; mentre, per la categoria femminile la prima a giungere è stata, Francesca Labianca (Asd Atletica Ecolservizi Carovigno), pettorale 781, classe ’83, giunta 51^. Dal punto di vista strettamente agonistico c’è da dire che Francesco Milella ha percorso l’intero circuito, di 9,3 km, quasi del tutto in solitudine tranne i primi 4km, fermando infine il cronometro sul tempo di 31:06, Francesca Labianca, invece, ha fatto registrare un tempo di 36:12. Al posto d’onore, secondo arrivato, della categoria maschile, Nicola Mastrodonato (soc. Pedone-Riccardi Bisceglie - 511) tempo 31:58, per le donne Roberta De Robertis (ARL Dinamyk Fitness-715) giunta 128^ con il tempo di 38:36. Si è conclusa con questi numeri ma soprattutto in un clima di festa, grazie anche alla giornata semiprimaverile, la 10^ gara podistica su strada, Corri Palagianello, del Campionato regionale Fidal 1^ prova CorriPuglia 2016. Ad organizzare l’evento era in campo la locale società d’atletica “S.G. Bosco”, presieduta da Claudio Notarangelo.  Il giudizio che emerge a conclusione della giornata di festa sportiva, nel suo complesso, è senza dubbio positivo da qualsiasi punti di vista si osserva. In primo luogo da quello della godibilità ambientale, essendo il circuito completamente interdetto al traffico cittadino, quindi senza smog automobilistico e soprattutto senza nessuna manifestazione di insofferenza da parte della gente; stesso discorso dicasi dal punto di vista della sicurezza e dell’assistenza pre e post gara. Questi i commenti unanimi percepiti dagli stessi partecipanti, in attesa di essere chiamati sul palco per la premiazione, che si sono dati appuntamento a Palagianello.

Partecipanti, bisogna pure aggiungere, dal palato abbastanza fine essendo allenati a questo tipo di manifestazioni anche dal punto di vista della ricettività. In virtù di questi fattori, la conclusa gara, ripetiamo, svolta sotto egida Fidal, ha sciolto tutti i dubbi della vigilia tale da potersi avvalere ora dell’imprimatur di esame a tutti gli effetti superato.   

In altre parole il riuscito appuntamento sportivo palagianellese che ha richiamato, in una sola giornata, circa 1350 podisti di cui 1156 atleti tesserati Fidal tramite le rispettive società e restanti liberi da vincoli societari.  

Un vero esempio di sana sportività è giunta dal decano dei podisti pugliesi l’88enne, Leonardo Palmisano di Alberobello, (pettorale 1067) premiato quale partecipante più anziano. Palmisano tesserato con la società Alberobello Running è giunto al traguardo, come tutti gli altri, dopo aver coperto la distanza stabilita in 1h18:19. Intervistato sul palco dal presentatore, l’anziano atleta, non ha fatto mistero nel dire che le sue giornate le trascorre, al mattino nella raccolta delle olive e il pomeriggio lo dedica alla sua passione di sempre: la corsa. Gli applausi dell’affollata piazza sono stati tutti per lui e come poteva essere altrimenti. 

Un discorso a parte merita la gara messa in atto dalle attività commerciali che hanno contribuito, ognuno secondo disponibilità, a riempire la borsa gastronomica per i concorrenti. Un gesto di non poco conto che va sottolineato, soprattutto quando scaturisce in un periodo come questo, di magra profonda e che rappresenta il valore aggiunto dell’intero sforzo organizzativo prodotto da iscritti e semplici simpatizzanti della società d’atletica “S.G.Bosco Palagianello”.