Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MOLFETTA E MONOPOLI / DUE OPERAZIONI DELLA GUARDIA DI FINANZA.UNA FRODE FISCALE E ARRESTO DI DUE SPACCIATORI.
Giovedì, 01 Settembre 2016 07:11

MOLFETTA E MONOPOLI / DUE OPERAZIONI DELLA GUARDIA DI FINANZA.UNA FRODE FISCALE E ARRESTO DI DUE SPACCIATORI. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

LA PRIMA E' STATA LA SCOPERTA UNA MAXI FRODE FISCALE NEL COMMERCIO DI ABITI DA SPOSA. CINQUE PERSONE DENUNZIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA.
ALCUNE IMPRESE DI MOLFETTA ERANO RIUSCITE A LUCRARE CON UNA EVASIONE FISCALE DA OLTRE 10 MILIONI DI EURO. I Finanzieri della Tenenza di Molfetta hanno portato a termine un’attività investigativa nei confronti di cinque imprese, di cui quattro a Molfetta ed una in provincia di Torino, operanti nel settore del commercio di capi di abbigliamento, in particolare abiti da sposa.Nel corso delle verifiche sono emerse frodi fiscali ed evasioni di imposta, perpetrate, tra l’altro, attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per quattro annualità dal 2012 al 2016.In particolare, attraverso l’esame della documentazione contabile ed extra-contabile acquisita nel corso delle attività ispettive nonché alle risultanze emerse dalle consultazione delle banche dati in uso al Corpo, è stato possibile ricostruire in capo ai soggetti coinvolti un’articolata frode fiscale.Tra i meccanismi ricorrenti vi era soprattutto quello legato all’emissione e l’utilizzo di fatture false per la cessione di abiti da sposa da parte di due società, una con sede a Molfetta e l’altra in provincia di Torino, che, prive di mezzi, strutture e lavoratori, si erano rivelate vere e proprie “cartiere”, create al solo scopo di emettere fatture per operazioni commerciali in realtà mai avvenute.Le indagini hanno così permesso di constatare una base imponibile sottratta a tassazione per oltre 8 milioni di euro ed un’evasione all’IVA di oltre 2 milioni di euro. Cinque le persone coinvolte, a vario titolo, nell’intera vicenda, tutte denunziate all’Autorità Giudiziaria.

A MONOPOLI ARRESTATI DUE SPACCIATORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
I Finanzieri della Compagnia di Monopoli hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, in due distinte operazioni, S. D. di Conversano di anni 25 e R. D. di Monopoli di anni 27.I due soggetti, già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici, sono stati sorpresi dalle Fiamme Gialle, dopo un attento e minuzioso monitoraggio, nel mentre erano intenti a “spacciare” sostanze stupefacenti, nei pressi della villa comunale conversanese e nei pressi del lungomare monopolitano.Le attività di servizio hanno permesso di sottoporre a sequestro complessivamente 157 grammi di “marijuana”, da cui si sarebbero ricavate 112 dosi e oltre 60 grammi di “hashish” per 76 dosi. Per i due i “pusher”, invece, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la detenzione domiciliare presso le rispettive abitazioni.Le operazioni portate a compimento, culminate con giudizio per direttissima presso il Tribunale di Bari, rappresentano l’ennesima e tangibile risposta della Guardia di Finanza di Monopoli alle sempre attuali esigenze dei cittadini di mantenere alto il livello di legalità sul territorio.

Letto 2031 volte