Stampa questa pagina
Sabato, 06 Agosto 2016 06:28

LECCE-MELENDUGNO/ L’IDEA PROGETTUALE - VE.RO. BLU (VErde ROsso BLU) – EDUCAMP TORRE DELL’ORSO In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)


Il Progetto è finalizzato alla creazione di un Centro per la promozione di attività veliche, educative e didattiche per garantire la piena fruizione, valorizzazione e tutela dell’area del bosco SIC (Sito di importanza Comunitaria) di Torre dell’Orso di Melendugno (LE); l’Area è stata affidata in concessione ad Alba Mediterranea dal Comune di Melendugno.
Si intendono creare le condizioni per la valorizzazione degli habitat naturalistici terrestri del SIC Torre dell’Orso e dell’area marina prospiciente il medesimo Sito attraverso la ideazione, gestione auto-sostenibile ed implementazione di servizi ed attività ecocompatibili che consentano la piena fruizione del bene demaniale per finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica.In particolare si prevede (attraverso un preliminare percorso di empowerment professionale, finalizzato ad una erogazione qualificata dei servizi nell’area, dedicato all’equipe di giovani 18-35enni coinvolta nelle attività progettuali) di fornire gratuitamente alla collettività locale ed ai turisti, per tutta la durata delle attività progettuali, servizi quali: escursioni naturalistiche (a piedi ed in bicicletta) nell’area terrestre del SIC, corsi ed escursioni di vela, wind surf e canoa nel tratto di mare prospiciente l’area naturalistica, crociere didattiche su un veliero, attività di didattica ambientale e sportiva destinata alle scuole del territorio, organizzazione di eventi su tematiche ambientali, ecologiche e di promozione delle tipicità enogastronomiche e culturali locali, allestimento e gestione di campi avventura e week end verdi per ragazzi ed adulti volti alla conoscenza ambientale e/o alla tutela di specie animali e/o vegetali del biotopo, ecc. A livello organizzativo, si prevede di utilizzare, in loco, le 3 strutture ecocompatibili di legno di proprietà comunale già esistenti nel SIC e finalizzarle, mediante opportuni allestimenti ai servizi da erogare (adeguamento Casetta VERDE x educazione ambientale, laboratori e servizi ambientali; adeguamento Casetta ROSSA x accoglienza, eventuale ricettività ed organizzazione eventi; adeguamento casetta BLU x laboratorio vela e servizi di turismo nautico da diporto). Per tutta la durata del progetto, lo staff di esperti coinvolto erogherà gratuitamente tali servizi.

Per informazioni ed approfondimenti è possibile contattare la segreteria organizzativa sita a Lecce in Via 95° Reggimento Fanteria 157 - Lecce. Tel/fax 348.5813525 (Mimmo Prisciano – Presidente) oppure all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.albamediterraneaveroblu.it. Facebook: veroblutorredellorso

Letto 1869 volte
Giornalista1

Ultimi da Giornalista1