Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SINDACATI - Usb, costituito il coordinamento Guardie giurate. "La sicurezza degli operatori il primo obiettivo"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 04 Luglio 2016 18:50

SINDACATI - Usb, costituito il coordinamento Guardie giurate. "La sicurezza degli operatori il primo obiettivo" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un nuovo tassello sé stato aggiunto al grande puzzle dell’USB. Infatti sabato scorso si è costituito il coordinamento provinciale USB del settore Vigilanza privata “Guardie Particolari Giurate”. Nel coordinamento sono stati eletti i signori Santino Ungaro, Michele Lanzillotta, Saverio Scalone, Sergio Pisani, Angelo De Maglie.

Il gruppo, fuoriuscito da altre organizzazioni sindacali (CGIL e Ugl), ha deciso di aderire all’Unione Sindacale di Base soprattutto a causa dell’atteggiamento complice del sindacalismo confederale storico che ha contribuito, con i vari governi, a distruggere  lo stato sociale e ridurre al minimo i diritti acquisiti in decenni di lotte politiche e sindacali. Un sindacalismo oramai complice di un sistema che non prevede più al centro del progetto le persone, ma ha relegato le stesse a strumento di produttività per il sistema capitalistico.

Nello specifico del settore “Guardie Particolari Giurate” a Taranto emerge la contraddizione di una città ad alto rischio criminalità e l’atteggiamento di alcune società di vigilanza, come per esempio la “VIS”, che obbligano i propri dipendenti a svolgere  pattugliamenti e  controlli notturni con un solo operatore.

Come si può pensare di garantire la sicurezza dei dipendenti lasciandoli soli ad effettuare pattugliamenti e controlli in una città dove rapine, sparatorie e furti sono tristemente all’ordine del giorno (così come testimoniano i diversi blitz effettuati negli ultimi tempi)?

Il tema della sicurezza degli operatori è il primo obiettivo che il coordinamento USB GPG affronterà nelle prossime settimane.