Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola/ Il liceo Aristosseno domina il Mondiale di francese
Sabato, 07 Maggio 2016 16:29

Scuola/ Il liceo Aristosseno domina il Mondiale di francese In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La classe 5^G si laurea Campione del mondo. Il secondo e terzo posto ai ragazzi della 3^A e 3^C.

 

Brillante risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il terzo anno consecutivo tre squadre del Liceo si impongono nel torneo mondiale di lingua francese. Gli studenti della V^G del Liceo Linguistico Internazionale – si sono classificati primi al  Torneo Mondiale di Lingua Francese online “Olyfran”, fregiandosi del titolo di Lauréat Mondial e dimostrando di essere i migliori del mondo nella conoscenza di questa lingua neolatina.

 Il giusto merito va anche agli insegnanti di francese della V^G, Sergio Mulas e Sabine Scheck. La squadra campione del mondo “ Les Foudres”  ha totalizzato lo score di 100/100 in 22 secondi, conquistando il titolo di Lauréat Mondial. Le sei ragazze campionesse del mondo sono:   Chiloiro Graziana;  Di Todaro Daniela;  Gargia Fabiana;  Masiello Silvia ;  Pillinini Stefania;  Stabile Nicole.   Al secondo e al terzo posto dell’ Olimpiadi di Lingua Francese si sono classificate altre due squadre  dell’Aristosseno.

Il secondo posto è andato alla squadra “Les Ritals”  alunni delle prof.sse Maria Parente e Severine Mafrica della 3^A del Liceo Linguistico Internazionale che ha totalizzato lo score di 100/100 in 27 secondi. Questi i nomi dei ragazzi :De Santo Mariana; Pugliese  Ilenia; Lococciolo  Gabriele; Marraffa  Valeria;  Siliberto  Clara;   Pagano  Gabriella.

 Il terzo  posto è andato alla squadra “ Les  Quesaisje” alunni dei docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio  della 3^C  del Liceo Linguistico Internazionale che ha totalizzato lo score di 100/100 in 29 secondi. La squadra  é composta da Arciuolo  Alessia; Cappellano  Barbara; Gurrado  Aurora ;  La Placa Sara Martina; Porcino Gaia;  Sciaraffia  Marta.                                                                               Questo successo straordinario per tutta la città di Taranto fa ben comprendere l’alto livello di preparazione di docenti e di alunni del liceo Aristosseno che ritengono questa esperienza molto positiva non solo per l’approfondimento linguistico ma soprattutto per il valore culturale e formativo; la manifestazione è, infatti, occasione di dialogo e di incontro, anche se virtuale, con altri giovani del mondo, di cultura diversa che studiano la stessa lingua e che, utilizzando le stesse tecnologie, abbattono le frontiere ed eliminano la nozione di spazio e di tempo. Il Torneo Olyfran è, infatti, una manifestazione mondiale che riunisce, contemporaneamente,centinaia di giovani di tutti i continenti, che si sfidano, durante le eliminatorie e la finale, rispondendo a domande a scelta multipla su tutti gli aspetti della lingua francese, reperite in una banca dati di oltre 4500 domande.

Il punteggio ottenuto è registrato di volta in volta in una hit-parade e il miglior risultato appare nella classifica finale.

Il Dirigente Scolastico dell’Aristosseno, prof. Salvatore Marzo, ha espresso viva soddisfazione – a nome del personale scolastico del Liceo e di tutta la sua utenza – per il raggiungimento di questo importante risultato internazionale, che rafforza le attestazioni di merito inviate dall’Ambasciata Francese per l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli studenti dell’Aristosseno in occasione del diploma italo – francese EsaBac. E’ doveroso ringraziare per l’organizzazione del torneo Olyfran la Direttrice del dipartimento di francese e referente del torneo per il Liceo  prof.ssa Anna Maria Scuro.