Mercoledì, 04 Maggio 2016 17:55

APPUNTAMENTI - #NonCiFermaNessuno, Luca Abete in tour negli istituti superiori di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
La seconda Edizione del Tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete torna in Puglia: l’inviato di Striscia la Notizia la mattina del 7 maggio sarà a Taranto, davanti a una platea di centinaia di studenti, pronti ad accogliere il popolare inviato di Striscia la Notizia e assistere all’ultima tappa nelle scuole superiori di questa iniziativa, che si svolge in modo itinerante a livello nazionale. Il progetto è nato nel 2014 e intende offrire ai giovani una prospettiva diversa sul futuro creando una community dell’entusiasmo, il tutto con una finalità benefica.
L’incontro di Luca Abete con gli studenti della scuola si terrà la mattina del 7 maggio, presso l’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “PACINOTTI” di Via Lago Trasimeno a Taranto alle ore 10.30. L’evento è gratuito e aperto a tutti gli studenti, i docenti e gli spettatori che potranno così assistere a una coinvolgente e interattiva lezione di ottimismo, durante la quale saranno proiettati anche video dal grande impatto motivazionale. Sarà presente anche il dirigente scolastico, il professor Vito Giuseppe Leopardo, e la professoressa Maria Russo, che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa. 
Il progetto, dopo una cavalcata trionfale lungo tutta la penisola e la splendida conclusione nelle università con la tappa di Napoli, termina il ciclo di incontri nelle scuole superiori proprio a Taranto, per coinvolgere la brillante comunità di studenti e tutti i docenti che vorranno sostenere il progetto e si rivedono nel motto del tour: “Chi osa raggiunge ogni cosa”. “Siamo a Taranto perché è una città simbolo nella quale abbiamo deciso di concludere il tour #NonCiFermaNessuno nelle scuole. Pensiamo che ci sia bisogno di un incoraggiamento, questa è una terra in cui è evidente il problema della disoccupazione giovanile, con tanti genitori che vedono i figli andare via in cerca di fortuna altrove” ha dichiarato Luca Abete. “Le passate generazioni hanno fatto scelte terribili, le attuali non sono capaci di contenere le conseguenze del disastro ambientale e lavorativo che si è creato. Siamo allora qui perché vogliamo incontrare i giovani per far capire loro l’importanza di puntare sulle cose fatte per bene, per ascoltare i loro punti di vista e per crescere insieme. Durante le 20 tappe del nostro tour nazionale abbiamo incontrato migliaia di giovani, ai quali credo sia necessario dare questi messaggi positivi, perché di tempo ne abbiamo perso anche troppo e non possiamo che affidare ai cittadini di domani il riscatto di questi luoghi.”
Questo originale format, ideato dall’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete, intende  raccogliere i sogni, le storie e le speranze degli studenti, creare connessioni tra università e mondo del lavoro e motivare i giovani a non lasciarsi abbattere dalla crisi e dalle difficoltà. Quest’anno, inoltre, per ogni selfie sorridente che esprimerà il messaggio #NonCiFermaNessuno e che sarà caricato sull’app e sul sito www.noncifermanessuno.org, verranno donati pacchi di pasta al Banco Alimentare. L’iniziativa sta raccogliendo tantissimi consensi, e infatti la scorsa settimana è stato superato lo storico traguardo dei 15mila pacchi di pasta, più di 7 tonnellate che serviranno a chi ne ha più bisogno.
Durante l’evento l’inviato di Striscia la Notizia, partendo dalla sua esperienza personale, dialogherà con i ragazzi dando loro utili consigli per affrontare la vita con ottimismo e non arrendersi davanti alle difficoltà.  Tra video, selfie, raccolta di testimonianze, autografi finali e domande di rito, la scuola si ritroverà travolta dall’entusiasmo dell’iniziativa, vivendo così una giornata indimenticabile.
Al progetto partecipano anche quest’anno vari partner tra cui: ASUS, il Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens – Università La Sapienza, PoliEco, Tecnocasa, Best Western Italia, Pasta Antonio Amato e Pasta Lori, Banco Alimentare, MyWeb School, Uisp, E.b.esse, Radio 105 (radio ufficiale) e Uninews24.
Ulteriori informazioni sul tour sono disponibili all’indirizzo www.noncifermanessuno.net
Facebook: https://www.facebook.com/noncifermanessuno
Twitter: https://twitter.com/noncifermanessu
Instagram: https://instagram.com/noncifermanessuno
 
Letto 652 volte