Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Palagiano/l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” aderisce al Progetto “Frutta e verdura nelle scuole”
Giovedì, 07 Aprile 2016 22:02

Palagiano/l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” aderisce al Progetto “Frutta e verdura nelle scuole” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Rosa Guerriero

L’intervallo a scuola èsempre stato il momento più atteso dagli alunni, perché ci si può sgranchire un po' le gambe, dopo almeno un paio d'ore di lezione o si può scambiare qualche parola. Soprattutto, l’intervallo è la fase in cui è possibile consumare una merenda, ricaricandosi per il resto dell'impegnativa mattinata,per questo è atteso dai ragazzi. Atteso, purtroppo, per mangiare alimenti che spesso hanno come solo effetto quello di aumentare il numero delle calorie che diventano eccessive rispetto al fabbisogno giornaliero. Dalle patatine ai cioccolatini, dai panini imbottiti con insaccati ai più svariati snack. Addio, nella maggior parte dei casi, alla colazione preparata dalla mamma. Così, strano a dirsi, anche l'intervallo scolastico contribuisce a fare dei nostri ragazzi un esercito di obesi.

Parte sicuramente da questi presupposti il Progetto Ministeriale “Frutta e verdura nelle scuole” al quale l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” ha aderito.  Un programma nato per una migliore qualità dell’alimentazione nelle giovani generazioni e che parte da molto più lontano: dalla Commissione europea, che ha stanziato svariate risorse in milioni di euro per dare vita ad una “strategia europea sugli aspetti sanitari connessi alla nutrizione, al soprappeso e all’obesità”. Progetto recepito dal ministero delle politiche agricole che ha stanziato da parte sua altri fondi. Da parte loro i produttori hanno presentato un progetto che prevede di comune accordo con l’Asp, ufficio di medicina scolastica, e l’ufficio scolastico regionale e provinciale, per distribuire nelle scuole, gratuitamente, della frutta da consumarsi al posto delle solite merendine, prime indiziate per il soprappeso degli alunni.

La distribuzione della frutta, per l’anno scolastico 2015/2016, è iniziata a Marzo, si protrarrà fino a Giugno e avrà un duplice beneficio: per i ragazzi, visto che importanti studi hanno dimostrato che il consumo di frutta e verdura di stagione aumentano le difese immunitarie, ed anche per gli agricoltori, che vedono così promosso il loro prodotto.

La cosa davvero strana, sempre sul tema della sana alimentazione, è il fatto che molti ragazzi non conoscono la frutta e i suoi benefici. In altri termini con questa iniziativa si vuole colmare una lacuna sociale e culturale che diversamente può rivelarsi controproducente per le nuove generazioni se non si attiva un diverso modo di recepire il consumo di frutta nei ragazzi e questa iniziativa dimostra come sia importante il sistema partner scuola-aziende agricole per frenare il fenomeno dell’obesità giovanile in Italia e in Europa.

Oltre alla distribuzione gratuita di frutta e verdura, il programma prevede l’elaborazione di iniziative educative e di sensibilizzazione delle buone abitudini alimentari.

L’intento è quello di far scoprire ai ragazzi della scuola primaria la bontà della frutta, di cui spesso disconoscono perfino il colore e il sapore.