Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ILVA - Arvedi e Marcegaglia in visita allo stabilimento. Rizzo (Usb): "Lo stabiimento sarà regalato a loro?
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Martedì, 05 Aprile 2016 11:08

ILVA - Arvedi e Marcegaglia in visita allo stabilimento. Rizzo (Usb): "Lo stabiimento sarà regalato a loro? In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nelle scorse settimane l’entourage di Arvedi e di Marcegaglia, con Emma Marcegaglia presidente di Eni in testa, hanno visitato lo stabilimento Ilva di Taranto.
“E’ oramai chiaro il loro vivo interesse ad acquisire, ovviamente a titolo gratuito, lo stabilimento e tutto quel che rimane del vecchio gruppo Ilva/Riva – dichiara Francesco Rizzo, coordinatore USB provinciale -. Il nome dei due gruppi circola dall’inizio di tutta la questione Ilva, fin dagli inizi del 2013 e, anche se si parla di una ventina di possibili acquirenti, i loro nomi sono sempre inseriti nelle ipotetiche cordate. Il gruppo Arvedi è  proprietario della tristemente  famosa “ferriera” o “l’Ilva del nord” come qualcuno la definisce , un piccolo stabilimento siderurgico situato a Trieste al centro di feroci polemiche sempre legate all’inquinamento – va avanti Rizzo -. Il cavalier Giovanni Arvedi ha rilevato lo stabilimento dopo la procedura di commissariamento e  amministrazione straordinaria, promettendo investimenti per 170 milioni di euro circa per “ambientalizzare” la ferriera. Investimenti di cui ancora non si ha nessuna traccia. Il gruppo Marcegaglia invece a Taranto in cinque minuti ha chiuso i battenti lasciando in mezzo ad una strada 140 lavoratori".
Secondo il coordinatore Usb, nessuno dei due gruppi avrebbe la forza finanziaria "per acquisire  e ambientalizzare  il gruppo Ilva, né tantomeno garantire l’occupazione di 16.000 lavoratori diretti e 5.000 indiretti. Così come  nessun soggetto privato - aggiunge Francesco Rizzo - spenderebbe miliardi  di euro dei propri soldi per ambientalizzare, bonificare, riqualificare, diversificare, riconvertire e rilanciare uno stabilimento come il nostro. Infatti sarà la cassa depositi e prestiti alias  lo Stato (diciamo pure i cittadini) a garantire i soldi. Ma  la mancanza di un progetto  nazionale - aggiunge Rizzo -, che rilanci l’idea di un industria compatibile con l’ambiente, rispettosa della salute che garantisca  buona occupazione è palese. L’unica certezza che abbiamo finora in questa storia è che, pur avendo una miriade di posizioni in campo (che vanno dalla nostra proposta di  nazionalizzare, passando per la privatizzazione, chiusura dell’area a caldo, fino ad arrivare a coloro che sostengono bonifiche e chiusura integrale del sito) il risultato sarà uguale per tutti: zero bonifiche, zero ambientalizzazione, più inquinamento e meno occupazione”, conclude Rizzo.