Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AGRICOLTURA/ Olio Tunisino: Dario Stefàno, "E' colpo basso alla qualità italiana".
Sabato, 12 Marzo 2016 07:14

AGRICOLTURA/ Olio Tunisino: Dario Stefàno, "E' colpo basso alla qualità italiana". In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)


 
"In Italia da tempo abbiamo scelto di scommettere sull'innovazione, su elevati standard qualitativi e sui tratti identitari dei territori. Mi fa rabbia pensare che l'Europa, ancora una volta, non si accorga di questo importante lavoro e stia dando l'ennesimo colpo basso alla qualità delle nostre produzioni". E' il commento del Senatore Dario Stefàno, componente della Commissione Agricoltura in Senato sul via libera a  settanta mila tonnellate di olio tunisino a dazio zero che entreranno in Europa.

"Da tempo - continua Stefàno - ribadisco come questa agevolazione sia una misura totalmente inadeguata per tradurre in pratica il nobile tentativo di sostenere l'economia Tunisina, messa a dura prova dal terrorismo. E' uno strumento che droga il mercato e che danneggerà le nostre aziende agricole oneste e i consumatori".
 
"Non è vero che le ricadute negative - conclude Stefàno - saranno equamente distribuite tra tutti i Paesi membri ma è vero invece che graveranno insopportabilmente su quei territori a forte vocazione agricola, come la Puglia, che oggi riescono a vincere la sfida della globalizzazione puntando sulla qualità. Sono sempre più convinto della necessità di modificare gli indirizzi e i provvedimenti europei che continuano a penalizzarci".

 

Letto 1515 volte