Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L'INIZIATIVA - Festival della cucina con la cozza tarantina, ritorna il prestigioso appuntamento
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 11 Marzo 2016 17:59

L'INIZIATIVA - Festival della cucina con la cozza tarantina, ritorna il prestigioso appuntamento In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ottima affermazione e grande entusiasmo alla Tenuta Montefusco di San Giorgio Jonico, per la serata di apertura della nuova edizione del “Festival della Cucina con la cozza tarantina”, gara tra chefs provenienti da tutta Italia che, utilizzando l’ingrediente base del mitilo di Taranto, hanno dato vita ad una entusiasmante successione di fantasiose creazioni che hanno lasciato letteralmente senza parole gli ospiti presenti, tutti in veste di “commissari” di gara, impegnati nel valutare le portate proposte.

E numerosissimi in sala hanno partecipato alla iniziativa, fortemente voluta dal Centro di Cultura “Renoir” e dal suo presidente, Cosimo Lardiello, mai rassegnato nel dare vita ad iniziative che mirano a smuovere l’orgoglio di una città che deve imparare a fare leva sulle proprie potenzialità per imprimere una vera svolta al futuro. Tra i commissari presenti in sala, che hanno giudicato le opere degli chefs impegnati nella prima serata, Salvatore Catapano, corrispondente RAI – TGR, Francesco Persiani per Telenorba, il Direttore di Tarantobuonasera, Enzo Ferrari, Francesca Ciura del Quotidiano, Alessandra Congedo, Direttore di inchiostroverde.it, nonché numerosi operatori del settore dell’informazione locale e nazionale. Diversi gli imprenditori del territorio che hanno manifestato interesse nell’iniziativa del “Renoir” e tra questi hanno partecipato in qualità di giurati Domenico Castria, della Castria Vini S.r.l., Vincenzo Scialpi, titolare del marchio Daddy & Son, Gianfranco Paciolla, titolare della Tenuta Montefusco di San Giorgio Jonico (TA) nonché gli amministratori dell’ittica Cesarino S.r.l.
Questa la graduatoria degli chefs all’esito delle votazioni della prima serata:
1) Giuseppe Galli    "Riso patate e cozze 2.0",Masseria La Grande Quercia- San Basilio Mottola (Ta); 2) Gaetano Minervini  "Cannoli alle cozze tarantine su vellutata di ceci con lamelle di tartufo molisano", Ristorante " L'affresco" Isernia; 3) Angelo Dellicarpini "Sformatino di verza con ripieno di couscous su vellutata di zucca", Hotel Dora - Pozzilli (Isernia).
La serata è stata condotta da Angelo Caputo, di Studio 100 TV.

“Divulgare la conoscenza di un prodotto tipico locale - ha spiegato il presidente del Renoir, Cosimo Lardiello - ha un duplice obiettivo: da un lato, valorizzare, dall’altro,  promuovere sia il turismo enogastronomico sia l’immagine complessiva della città in cui prende vita il prodotto. Proprio in questo momento di difficoltà - ha aggiunto Lardiello - Taranto ha bisogno di far leva sulle sue qualità migliori e su energie nuove che possano contribuire a diversificare il nostro tessuto produttivo. È arrivato dunque il momento - ha poi concluso il cav. Lardiello - di migliorare la filiera commerciale dei prodotti del mare di Taranto attivando una seria politica di valorizzazione che guardi finalmente all’intero panorama internazionale”.