Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Calcio/ Capitan Genchi: "I numeri fanno piacere ma ciò che conta è la vittoria del Taranto"
Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:17

Calcio/ Capitan Genchi: "I numeri fanno piacere ma ciò che conta è la vittoria del Taranto" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Taranto- Turris 1-0. Capitan Genchi: “Abbiamo evitato le distrazioni".

di Andrea Loiacono

 

Un suo guizzo, il diciottesimo di questa stagione, ha sbloccato e deciso la ventiseiesima gara del campionato Lnd, nona del girone di ritorno. Un colpo di testa al 23' del secondo tempo è bastato al bomber principe del Taranto per porre la sua firma sul tabellino dell'incontro contro i corallini campani e ha consentito al Taranto di ottenere la terza vittoria consecutiva in campionato, dato statistico rilevante se si considerano l'importanza del momento e la situazione di classifica nel girone H rimasta pressoché invariata in seguito alla vittoria della Virtus Francavilla nello scontro diretto in quel di Francavilla in Sinni. Classifica che vede ora i rossoblù a quota 48 punti con due lunghezze di ritardo rispetto al Nardò, anch'esso quest'oggi vittorioso contro l'Aprilia. E domenica prossima toccherà proprio al Taranto affrontare fuori casa la formazione granata salentina in un big match tutto da vivere.

 

Al termine dell'incontro di quest'oggi, in sala stampa era palese la soddisfazione del capocannoniere del Taranto: “Eravamo consapevoli che questa partita avrebbe potuto rappresentare per noi una gara difficile, ricca di insidie. Vi era il rischio di esserci galvanizzati troppo dopo le recenti vittorie e di pensare già alla gara contro il Nardò, sottovalutando questa Turris. Per fortuna, così non è stato ed abbiamo ottenuto una vittoria molto importante contro un avversario arduo”.

 

Felice per i miei numeri, ma contano le vittorie: Il centravanti barese si è poi soffermato a descrivere l'azione che ha portato alla sua rete, la diciottesima con la maglia del Taranto in questa stagione: “Sono stato lesto a sfruttare una palla inattiva, l'ennesimo calcio d'angolo che abbiamo collezionato nel corso della gara, sfruttando anche un'incertezza del portiere avversario. Sono soddisfatto per la mia marcatura ma, come ho sempre detto, la cosa più importante è che il Taranto vinca, ed oggi ci godiamo questa vittoria molto importante per noi.”

 

Prolificità merito della squadra: Genchi non manca di elogiare pubblicamente i suoi compagni che gli consentono di andare in rete con frequenza, rimarcando come con l'avvento di Mister Cazzarò, da un mese a questa parte, tutto il gruppo abbia alzato il livello delle prestazioni: “La mia incisività in area di rigore è frutto del lavoro di tutta la squadra. Se riesco ad andare con regolarità a segno è perché difesa e centrocampo mi mettono nelle condizioni di segnare. La squadra, rispetto a qualche tempo fa, è più motivata. Dietro ogni risultato positivo c'è grande lavoro; bisogna riconoscere i meriti di tutti.”

 

Primo tempo alla ricerca del giusto spazio. Ripresa da trascinatore: Giuseppe Genchi prosegue, poi, nell'analisi del mach odierno parlando delle difficoltà personali e della squadra riscontrate nel corso della prima frazione di gioco: “Non era semplice giocare contro questa Turris con delle condizioni atmosferiche caratterizzate dal vento forte. La manovra ne ha risentito. Per quanto concerne la mia posizione in campo, nel primo tempo era difficile trovare spazi nell'ermetica difesa campana. Ho preferito dunque allargarmi per far inserire qualche mio compagno proveniente dalle fasce. Nella ripresa abbiamo fatto circolare la palla sulle corsie laterali con maggiore fluidità rendendoci maggiormente pericolosi.”

 

Genchi-Siclari intesa consolidata: La partita odierna, dopo l'ottima prova di entrambi i centravanti di domenica scorsa a San Severo ha confermato le impressioni di un'intesa con Giuseppe Siclari in continua crescita. Una coppia d'attacco ben assortita che, se in giornata, può sprigionare tutto il suo potenziale. È lo stesso Genchi a confermare tale tesi: “Siclari è un giocatore con qualità tecniche e tattiche considerevoli. Quando si fa reparto con un calciatore con le sue qualità l'intesa prima o poi arriva e ne beneficia tutta la manovra.”

 

Ora il Nardò in trasferta. Le motivazioni in certe partite non mancano: Se, come detto in precedenza, i rischi nell'affrontare la Turris derivavano dalla differente posizione di classifica e dalla possibilità di sottovalutare l'avversario, questo pericolo non dovrebbe ripresentarsi fra sette giorni quando, a detta del capitano rossoblù, a Nardò le motivazioni verranno da sole: “Sarà una gara importante, non so quanto possa essere decisiva, ma di certo le motivazioni a noi non mancheranno. In partite come queste ogni calciatore trova gli stimoli per dare il massimo; il rischio di un abbassamento di tensione è scongiurato. Arriveremo all'incontro di domenica prossima dopo aver totalizzato tre vittorie e questo sarà per noi un aspetto molto importante. Daremo il massimo per disputare una prestazione all'altezza delle aspettative dei nostri tifosi.”