Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - DOPO LE MINACCE A LUMINO, segretario della SLC di Taranto, SCENDE IN CAMPO ANCHE LA CGIL.
Giovedì, 18 Febbraio 2016 06:02

DOPO LE MINACCE A LUMINO, segretario della SLC di Taranto, SCENDE IN CAMPO ANCHE LA CGIL. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Giuseppe Massafra (Segretario Generale CGIL): “Attenzioneremo ancora di piùgli episodi denunciati da Andrea Lumino”

 

Considero le minacce subite da Andrea Lumino (ndr. segretario della Slc Cgil di Taranto, fortemente impegnato sulla questione Teleperformance), che in piena sintonia con la mission del sindacato, chiede rispetto sulle condizioni di lavoro in un settore quale quello dei call center,- dice Giuseppe Massafra, segretario generale della Cgil Ionica -  la cartina di tornasole dell’imbarbarimento di un mercato spesso in mano a interessi forti che non gradiscono che si faccia luce su alcuni aspetti e di certo non digeriscono l’interferenza scomoda dei rappresentanti sindacali.

La nostra battaglia sui diritti, che in questi giorni ci vede impegnati anche nelle assemblee per la Carta Universale dei Diritti dei lavoratori, ci porta pertanto nuovamente al fianco di Andrea e della SLC CGIL che con le loro denunce, dai call center che si avvalgono di manodopera irregolare e sottopagata, ai call center che delocalizzano il servizio, anche in presenza di commesse pubbliche (come nel caso del servizio di riscossione crediti che il Comune di Taranto affida in sub appalto a Poste Italiane, che a sua volta delocalizzazione in Albania), alzano il velo al di sotto del quale si nascondono condizioni di grave sfruttamento e irregolarità diffuse ai danni di lavoratori e pesanti interessi economici.

Il sindacato continuerà a battersi per rivendicare migliori condizioni di coloro che lavorano, in tutti i settori e continuerà a contrastare ogni forma di illegalità che si avvale del ricatto lavorativo per perseguire interessi particolari.

Le minacce e gli “avvertimenti”che hanno riguardato Andrea Lumino riguardano tutti noi e pertanto non fanno altro che convogliare tutta la forza della confederazione verso un fenomeno che attenzioneremo sempre di più, evitando il pericolo di un caso isolato o archiviabile.

Su questo confermiamo tutto il nostro impegno riservandoci di approfondire ancora meglio tutte le questioni e gli interessi in campo.