Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Peacelink interroga la Capitaneria: " Lo sversamento di gasolio dalla Cavour che tipo di danni ha provocato?"
Lunedì, 08 Febbraio 2016 12:07

Taranto/ Peacelink interroga la Capitaneria: " Lo sversamento di gasolio dalla Cavour che tipo di danni ha provocato?" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Che impatto ha avuto quel massiccio sversamento di gasolio nelle acque dello Ionio? Ci sono state conseguenze per l'ecosistema marino? Le operazioni sono state effettuate in sicurezza. Sono questi  alcuni degli interrogativi che Peacelink pone alla Capitaneria di Porto a poco meno di un mese dall'episodio che ha rguardato Nave Cavour all'epoca dell'incidente ormeggiata in Mar Grande.

Di seguito pubblichiamo la lettera che l'Associazione ha mandato per conoscenza anche ad Arpa Puglia e sindaco di Taranto.

 

 

Alla Capitaneria di Porto

e per conoscenza 

All'Arpa Puglia

Al Sindaco di Taranto

 

 

Oggetto: inquinamento del mare

 

Nella tarda mattinata del 20 gennaio 2016 la nave portaerei della Marina Militare Cavour, ormeggiata nella base navale in Mar Grande, avrebbe versato in mare una notevole quantità di carburante.

 

Da informazioni confidenziali abbiamo appreso che sarebbero finiti in mare almeno 13 mila litri di gasolio. Chiediamo alla Capitaneria di Porto se tale informazione corrisponde a verità e se è possibile ricevere la documentazione relativa a tale inquinamento.

 

Ci risulta che le operazioni di bonifica nello specchio d'acqua interessato sarebbero durate due giorni e avrebbero impegnato un rimorchiatore con l'ausilio di quattro motonavi d'appoggio, recuperando la quantità di gasolio di cui sopra.

 

Un episodio analogo è avvenuto il 19 maggio 2015 e interessava sempre la Nave Cavour. Anche in quell'occasione furono impiegati gli stessi mezzi anti inquinamento per un arco di tempo più o meno uguale a quest'ultimo verificatosi il 20 gennaio.

 

Chiediamo alla Capitaneria di Porto se sono state effettuate analisi delle acque e se si può escludere un impatto su pesci e mitili. 

Chiediamo inoltre di comprendere se le operazioni della Nave Cavour siano svolte in piena sicurezza specialmente quando viene trattato il gasolio nella base navale di Mar Grande e da che cosa dipenda il ripetersi di tali episodi.

 

Per Peacelink

 

Antonia Battaglia, Fulvia Gravame, Alessandro Marescotti, Luciano Manna

Letto 1379 volte