Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ La segreteria cittadina del Pd istituisce un Premio per le donne nel segno di Nilde Iotti
Domenica, 07 Febbraio 2016 18:02

Taranto/ La segreteria cittadina del Pd istituisce un Premio per le donne nel segno di Nilde Iotti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

La Segreteria Cittadina del Partito Democratico di Taranto, guidata da Tommy Lucarella,  ha deciso di istituire in prossimità della Giornata dedicata alle Donne il “Premio Nilde IOTTI”.

Perché un Premio dedicato alla figura di Nilde Iotti.

Nilde IOTTI è una madre della nostra Repubblica. Artefice tenace della sua fondazione e sviluppo, fu protagonista, da donnan della vita parlamentare.

Nella Assemblea Costituente fece parte della Commissione dei 75 che ha redatto il testo della Costituzione. A lei fu affidato il delicato compito di inserire nella Carta il tema della famiglia.

Eletta alla Camera dei Deputati nel 1948, siede tra i banchi di Montecitorio fino al 1999 imprimendo il suo segno sulle tante leggi che hanno accompagnato la lotta di emancipazione delle donne: per la dignità, per l’uguaglianza, le pari opportunità nel lavoro, nella famiglia, nella società e nella politica.

Divenuta Presidente della Camera nel 1979, presidiò quell’incarico sino al 1992. Tale prestigioso ruolo la consacrò Donna delle Istituzioni, non attenuando mai il ruolo che ella ebbe nella battaglia di emancipazione femminile.

Nel 1961 diventò responsabile nazionale delle donne del Partito comunista Italiano, ma era già da tempo protagonista e dirigente preziosa dell’Unione Donne Italiane, la storica associazione che promosse, con altre organizzazioni femminili, le grandi battaglie di emancipazione e liberazione delle donne italiane.

Stabilì un rapporto costante tra i movimenti di emancipazione che l’Udi promuoveva della società e l’azione parlamentare: parità salariale, riconoscimento del valore sociale della maternità,riforma del diritto di famiglia, introduzione del divorzio sono state le sue più importanti battaglie.

Partendo da queste basi il Partito Democratico di Taranto, supportato dalla Segreteria Provinciale, ha ideato e ritenuto di offrire alle donne tarantine un Premio.

Il  premio viene istituito per premiare tutti coloro che si erano contraddistinti nei loro settori, nelle loro attività, nelle loro opere, che vivono e/o operano nella nostra Città.

E’ un premio che nasce con il preciso intento di perpetuarsi negli anni, ed è un “sentito e dovuto” riconoscimento a tutte le donne che si sono distinte per la loro opera meritoria nei diversi campi.

Il grande merito del Premio deve essere quello di diffondere il miglioramento della conoscenza, della salvaguardia del patrimonio culturale e l’impegno nei diversi campi culturali e lavorativi tutto questo, premiando donne che si sono distinte in diversi settori, trasmettendo alle giovani generazioni il lavoro, la costanza e le idee più profonde della persona.

 A datare da quest’anno, quindi, ogni anno verranno assegnati, premi a chi si è distinto nei vari settori della vita sociale: dalla cultura alla musica, dallo sport al commercio, dalla imprenditoria all’artigianato, dall’agricoltura alla scuola, dal mare al vino, dal giornalismo al volontariato, dalla ristorazione all’arte, alla mamma dell’anno..... e così via.

La Giuria, che quest’anno è stata formata da una apposita Commissione costituita all’interno del Partito Democratico, i cui componenti sono la Sociologa Dr.ssa Maria Vittoria Colapietro (Presidente della Commissione Premio Nilde IOTTI), Sig.ra Patrizia D’Arcangelo(Coordinatrice cittadina Donne PD),Avv.Francesca Viggiano(Coordinatrice Provinciale Donne PD),Sig.ra Angelina Bibba(Presidente Cittadina Commissione Garanzia PD), Arch.Sergio Scarcia(Presidente Assemblea Cittadina PD), Dr.Gianni Fabrizio(Coordinatore Segreteria Cittadina), Dr. Tommy Lucarella(Segretario Cittadino PD), Avv.Paolo Monteleone (Componente Cittadino Dipartimento Lavoro e Giustizia), si cimenterà nella scelta delle personalità e delle nomination da attribuire in ogni campo/settore di attività, di cui sopra.

Una scelta sicuramente non facile, che sta richiedendo tempo, sapendo che qualsiasi scelta odierna non intende assolutamente escluderne altre.

Il programma dell’evento “Premio Nilde IOTTI”, che si terrà a Taranto Venerdì 11 Marzo 2016, sarà illustrato nelle prossime settimane in conferenza stampa, una volta ultimati i lavori da parte della Commissione, che da settimane sta lavorando sulla scelta delle nomination.

Per l’occasione il Premio riceverà l’alto Patrocinio della Camera dei Deputati, oltre che delle Istituzioni locali.

Madrina del Premio nonché Illustre Testimonial della serata dell’11 Marzo 2016 sarà la Vice Presidente del Senato della Repubblica Sen. Valeria Fedeli.