Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Palagiano/ L'offerta formativa del "Giovanni XXIII" : Un lavoro di sinergia con gli studenti e con le famiglie
Mercoledì, 03 Febbraio 2016 20:59

Palagiano/ L'offerta formativa del "Giovanni XXIII" : Un lavoro di sinergia con gli studenti e con le famiglie In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il nuovo Piano Triennale è stato illustrato dalla dirigente scolastica Antonia Lentino

di Antonio Notarnicola

E' stato elaborato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, sulla base dell’atto di indirizzo della Dirigente Antonia Lentino, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Il presente Piano, adottato con delibera del Consiglio di Istituto, assume valenza triennale e diventa il documento rappresentativo di ciò che la scuola offre a tutti gli utenti sulla base delle pregresse esperienze educative, delle buone pratiche messe in campo, delle competenze e risorse professionali di cui dispone ponendo al centro del proprio agire il successo formativo di ciascun alunno.

Il PTOF si propone di innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti attraverso il rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascun alunno; la rimozione delle diseguaglianze socio-culturali e territoriali; la prevenzione e il recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica.

Nel corso del Collegio dei Docenti la Dirigente ha chiarito che, tenuto conto degli orientamenti elaborati dal MIUR, il nuovo piano è stato articolato partendo da un aspetto imprescindibile: «lavorare per la migliore formazione degli alunni è possibile solo se la scuola può giovarsi della collaborazione dei genitori».

Questo il senso delle iniziative che li hanno già visti e li vedranno coinvolti nell’intento di consolidare un rapporto positivo e sinergico tra componente docente e componente genitori. L’aspetto più importante del PTOF tiene conto della centralità dell'alunno, la didattica plasmata sui loro interessi, sulla valorizzazione delle eccellenze e soprattutto sul sostegno e recupero degli alunni in difficoltà.

Come già consolidato negli anni precedenti, i ragazzi avranno l'opportunità di partecipare ad attività svolte sul territorio, anche a livello regionale, competizioni che già negli anni scorsi hanno fatto sì che i ragazzi del Giovanni XXIII si distinguessero. In sintesi la scuola deve essere vissuta come un impegno serio e un momento importante di crescita.

Anche la scuola di Palagiano, come tutti gli altri Istituti, non è indenne dalle quotidiane “difficoltà” dovute alla esigenza di conciliare efficacia ed efficienza, raggiungendo gli obiettivi di miglioramento con la più alta qualità ma con il minore dispendio economico, cosa di non facile gestione.

Da ciò segue la necessità di investire al meglio le non eccessive risorse economiche per garantire all'utenza un’offerta formativa di alto livello che, attraverso percorsi di personalizzazione degli interventi didattici coerentemente con la realtà scolastica in cui opera l’istituto “Giovanni XXIII”, favorisca lo sviluppo delle competenze chiave fissate a livello europeo.

La realtà territoriale, del resto, diventa sempre più complessa e, pertanto, senza un aiuto serio e concreto da parte delle istituzioni per la formazione delle nuove generazioni, tutto diventa più problematico.

Il segnale d'allarme che occorre lanciare è un disagio tangibile che va affrontato promuovendo politiche a sostegno delle nuove generazioni dove i tagli andrebbero convertiti in misure di supporto e sostegno per formare, sin dai primi anni della scuola, nuovi cittadini del mondo da cui scaturirà la futura classe dirigente, preparata e competente in una parola capace di affrontare con spirito critico le sfide che la vita riserva.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, dunque, mira a cogliere tutti questi aspetti per investire sul capitale umano poiché promuovere l’acquisizione di saperi e competenze diventa fattore strategico per conquistare traguardi generazionali futuri.

 

Ultima modifica il Giovedì, 04 Febbraio 2016 23:16