Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - FIAMME GIALLE IN AZIONE/ CONFISCATI BENI MOBILI E IMMOBILI DEL VALORE DI 6 MILIONI DI EURO, AI SENSI DELLA NORMATIVA ANTIMAFIA
Martedì, 02 Febbraio 2016 06:48

FIAMME GIALLE IN AZIONE/ CONFISCATI BENI MOBILI E IMMOBILI DEL VALORE DI 6 MILIONI DI EURO, AI SENSI DELLA NORMATIVA ANTIMAFIA In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

A DUE PERSONE ABITUALMENTE DEDITE ALL’ATTIVITA’ USURARIA. PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE DI TARANTO.

 

 

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito un decreto di confisca emesso in applicazione del “Codice Antimafia” (D.Lgs. 159/2011) di 13 fabbricati, 20 appezzamenti di terreno, 3 complessi aziendali, 61 automezzi e 3 motocicli, per un valore complessivo di 6 milioni di euro, sequestrati preventivamente nel mese di febbraio 2015.

Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Taranto - Seconda Sezione Penale - è l’epilogo di un’attività di polizia giudiziaria condotta, congiuntamente dal Nucleo di Polizia Tributaria e dalla Compagnia di Martina Franca nei confronti di due imprenditori martinesi, padre e figlio, già tratti in arresto dalle Fiamme Gialle nel mese di luglio 2014, allorquando furono accertate condotte illecite di usura ed estorsione aggravata da minacce, con l’applicazione di tassi annui usurari fino al 470%.

I “curriculum” delinquenziali delle predette persone  evidenziavano, per il padre condanne per reati di “usura”, “estorsione” ed “abusiva attività finanziaria”, oltre che numerosi precedenti di polizia consistenti in denunce per gravi reati così come il figlio che pur non vantando condanne ha annoverato un carico pendente di rilievo tra i quali vari episodi di estorsione ed usura. Tali elementi hanno evidenziato la sussistenza del presupposto soggettivo della “pericolosità sociale”, richiesto dalla legge per avanzare la proposta di misura di prevenzione.

Altro requisito normativo è la sproporzione dei beni confiscabili nella disponibilità diretta od indiretta dei proposti rispetto al reddito dichiarato; in tale ambito i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria hanno rilevato dal 1986 al 2013 i redditi dichiarati dal nucleo familiare confrontandoli con le spese e gli impieghi sostenuti rilevando annualmente una determinante sproporzione.

In particolare negli ultimi dieci anni, i redditi dichiarati dai proposti erano pari a zero o modesti per alcune annualità a fronte di corposi investimenti immobiliari.

Tra i beni confiscati sono rientrate le quote di capitale di due società immobiliari ed un’attività di commercio autoveicoli, tutte ubicate a Martina Franca, nonché due fabbricati siti in Emilia Romagna ed in Calabria.