Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L'INIZIATIVA -Sos Animali, parte la campagna di sensibilizzazione del Wwf Taranto
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 30 Gennaio 2016 11:25

L'INIZIATIVA -Sos Animali, parte la campagna di sensibilizzazione del Wwf Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Progetto “SoS Animali”. Si chiama così la campagna di sensibilizzazione che il Wwf Taranto onlus in questi ultimi 6 mesi ha condotto per la tutela della fauna selvatica, a seguito di un autorizzazione dell’ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Taranto e provvede al trasporto della fauna selvatica ferita o in stato di necessità presso l’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto.

Il Wwf Taranto, durante lo svolgimento del servizio di primo soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in stato di necessità, nel periodo 2013/2015, ha soccorso centinaia di animali selvatici di varie specie. La collaborazione tra vari attori ha permesso al Wwf Taranto Onlus di trasportare presso l’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto numerosi animali selvatici protetti “grazie soprattutto – si legge in una nota - alla sensibilità dei cittadini che hanno spesso perseguito con responsabilità sociale nella consegna degli animali rinvenuti”.

Il Wwf Taranto ha acquistato un idoneo autoveicolo appositamente attrezzato e provvisto di autorizzazione sanitaria per il trasporto sia di animali di affezione che di fauna selvatica ferita, e tramite il progetto “SoS Animali” ha organizzato un efficiente servizio di primo soccorso e trasporto di animali feriti o in stato di necessità a cura di volontari altamente qualificati nella manipolazione e contenzione di animali feriti, come medici veterinari, istruttori cinofili e operatori specificamente formati. Tale servizio è attivabile tramite richiesta o segnalazione ad utenze telefoniche dedicate h/24, che viene divulgato e messo a disposizione degli enti pubblici e della cittadinanza. Le attività di recupero hanno avuto come interlocutori privilegiati gli uffici della Provincia di Taranto che, vista la mancanza di un Osservatorio faunistico provinciale, ha recepito le richieste delle associazioni ambientaliste che perseguono la realizzazione di questo centro da anni.

“La proposta – spiegano al Wwf di Taranto - è stata accolta con piacere anche dal Comune di Grottaglie che grazie all’interessamento dei sindaco e del vicesindaco, ha individuato un luogo, all’interno del Parco delle Gravine, dove istituire, all’inizio, un centro di primo soccorso dove ricoverare la fauna selvatica e successivamente trasferirla all’Osservatorio regionale di Bitetto, dove grazie alle cure degli operatori e dell’Università di Bari, gli animali con gravi problemi sono recuperati e liberati in natura. L’importanza di un centro di prima accoglienza – spiegano i responsabili del Wwf Taranto - riviene dalla particolare biodiversità della nostra provincia, tra le più alte d’Europa. Una volta realizzato, è nostra intenzione di rendere la gestione del centro partecipata alle associazioni che vorranno, a seguito di un corso di formazione”.

Attualmente la rete è composta da Wwf Taranto, Balto e Togo sezione di Grottaglie con Vito Zizzi e Massimo De Angelis e Arpec Puglia. “Invitiamo quindi tutti gli interessati – conclude la nota - ad avanzare al Wwf Taranto la propria manifestazione di interesse”.