Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO/ Furti continui nelle campagne.
Venerdì, 22 Gennaio 2016 06:50

TARANTO/ Furti continui nelle campagne. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, lancia l’allarme per i continui furti nelle aziende agricole della zona occidentale della provincia.

 

La Confederazione è seriamente preoccupata per il diffondersi di tali eventi, in quanto stanno compromettendo la tranquillità di coloro i quali vivono nelle aziende agricole.

Peraltro vi è un danno economico considerevole derivante dalla sottrazione dei vari beni asportati con il furto, che il più delle volte ammonta a migliaia di euro. Sta di fatto che, a suo tempo, fu istituito, nell’ambito della Direzione nazionale antimafia, uno specifico servizio per combattere l’allarmante fenomeno.

L’istituzione del servizio è importante soprattutto perché, a differenza della criminalità nei centri urbani dove c’è un preciso punto di riferimento che sono le forze dell’ordine, nelle campagne – afferma la Cia – l’agricoltore è spesso solo, disarmato e indifeso.

La CIA chiede a gran voce l’istituzione presso la Prefettura di Taranto di una cabina di regia fra le varie forze di polizia per i reati in agricoltura, per intensificare la vigilanza e il presidio del territorio rurale, al fine di evitare il progressivo aumento di queste attività criminose, dando così agli imprenditori e alle loro famiglie la necessaria tranquillità per continuare le proprie attività agricole.

La CIA inoltre invita i produttori agricoli a denunciare e a non sottovalutare qualsiasi furto o minaccia ricevuta, al fine di far emergere la diffusione del fenomeno.

Va evidenziato comunque che per tali reati occorrerebbe l'inasprimento della pena e la certezza, per evitare di scarcerare dopo poco tempo soggetti dediti a tali attività criminose.