Venerdì, 20 Settembre 2013 14:52
Incontro a Bari con Commissione Agricoltura Parlamento Europeo. Assessore regionale Nardoni: “In vista della nuova PAC improcrastinabile il confronto con il Governo nazionale” In evidenza
Scritto da Giornalista1
Incontro questa mattina nella sede dell’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari-Valenzano tra il mondo agricolo territoriale, l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni e una rappresentanza della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo guidata dal Presidente Paolo De Castro.
Questa attenzione verso la nostra Regione ci onora e conferma la politica di estrema cautela adottata dalla Commissione nei confronti del mondo agricolo territoriale che rischiava di essere trascinato nel vortice di una PAC troppo squilibrata e favorevole alle imprese e al sistema agricolo e agroindustriale del nord Europa – ha detto l’Assessore Nardoni nel corso dell’incontro – Per questo sento innanzitutto il bisogno di ringraziare pubblicamente tutta la Commissione e in particolar modo il Presidente De Castro e gli europarlamentari che nelle singole commissioni hanno guardato alla Puglia e all’agricoltura dell’area mediterranea con particolare attenzione.
Il senso della missione pugliese degli europarlamentari lo chiarisce lo stesso Presidente De Castro che parla di un confronto diretto con il mondo dell’agricoltura che si è inteso difendere alla vigilia dell’ultimo trilogo e della votazione finale della nuova PAC prevista per il prossimo 30 di settembre.
L’atto finale di un lavoro che ha visto la Commissione impegnata per ben due anni e che proseguirà nella delicata fase di confronto relativa alle misure transitorie.
Siamo nella fase più delicata di questo negoziato – ha dichiarato ancora l’Assessore Fabrizio Nardoni che nel ruolo di coordinatore degli assessori regionali italiani all’agricoltura nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, proprio sul tema nella riunione di Coordinamento svoltasi mercoledì nell’inedita sede della Fiera del Levante di Bari, ha sollecitato un confronto immediato con il Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo.
E’ un appuntamento che non si può più rimandare nel tempo – ha sottolineato l’Assessore Fabrizio Nardoni – Perché abbiamo bisogno di norme, regole e tempi certi in quest’anno anno di ponte tra la vecchia e la nuova programmazione, per adeguare gli strumenti, tutelare il comparto e soprattutto rilanciarlo nell’ottica dei nuovi cardini di intervento introdotti dalla PAC 2014-2020, come sostenibilità ambientale e innovazione.
Rassicurazioni in tal senso sono giunte dal Presidente della Commissione, Paolo De Castro che ha parlato dell’atto legislativo per le misure transitorie che dovranno mettere in condizione gli Stati membri di adempiere, con tempi e modalità certe, alle indicazioni provenienti dalla nuova PAC.
Infine un passaggio dell’intervento dell’Assessore pugliese ha riguardo l’importante strumento del Marchio Comunitario - Prodotti di Qualità di Puglia.
Devo ringraziare la Commissione e la relatrice del pacchetto qualità e Marchi d’Area per l’importante sostegno offerto a questo strumento su cui la Puglia sta investendo tantissimo – ha dichiarato – siamo convinti che la tracciabilità, ma anche le importanti premialità che dovremo inserire nei bandi della prossima programmazione in favore delle aziende a marchio, sia sul fronte della promozione che della produzione, rispondano al bisogno di una agricoltura più sostenibile, rispettosa della qualità e della genuinità del prodotto.
Pubblicato in
Economia, Lavoro & Industria
Etichettato sotto
Ultimi da Giornalista1
- ALLERTA METEO/ Oggi a Taranto chiuse tutte le scuole
- ALLERTA ARANCIONE/ Domani a Taranto condizioni meteo in peggioramento: chiusi parchi, giardini, cimiteri
- IN AGENDA/ Domani Alla Feltrinelli di Taranto c'è Alessandro Brunello con il suo "Cambio vita, vado al Sud"
- TARANTO DELLE MERAVIGLIE/ Ponte girevole, il fascino di essere unico tra storia e curiosità
- NATALE SI AVVICINA/ Sabato, nella Città vecchia di Taranto, c'è la Sagra della pettola tarantina