Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LEPORANO/ Salvaguardiamo il Parco Cattaneo
Lunedì, 16 Novembre 2015 05:57

LEPORANO/ Salvaguardiamo il Parco Cattaneo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Domenica 15 Novembre alle ore 10 si è svolta presso il Parco della ex Batteria Cattaneo l’iniziativa Integrazione nel Parco: incontro, giochi e scambio culturale, organizzata dal Comitato Salvaguardiamo il Parco Cattaneo in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Obiettivo e con l’Associazione Salam.

L’iniziativa è nata con l’intento di promuovere un approccio all’intercultura fra i soci del Comitato, quelli dell’Associazione L’Obiettivo, i cittadini tutti e gli immigrati residenti presso l’hotel La Mandragora: un confronto fra le diverse culture finalizzato a percepire l’ ”altro” come latore di nuove conoscenze e non come “nemico” o “diverso”.

In una prima fase si è dato luogo a un dibattito interculturale: attraverso un reciproco scambio di domande è stato possibile avviare una forma di conoscenza sugli stili di vita, sulle usanze, sulle tradizioni. Le storie personali emerse ci hanno fatto riflettere sulle ragioni -che spesso sfuggono- che hanno spinto gli immigrati ad abbandonare il loro Paese di origine, nel tentativo di realizzare un sogno di libertà. Le loro terre sono oppresse da regimi dittatoriali che calpestano ogni diritto civile, ivi compreso quello di manifestare dissenso nei confronti di una politica negatrice di libertà. Chi vive l’infausto “viaggio della speranza” è spesso privo anche dei documenti di identità e quindi, giunto in terra straniera, ha scarse possibilità di prolungare il proprio permesso di soggiorno. Il destino di coloro che saranno rimpatriati è il carcere, se non proprio la condanna capitale per aver “tradito” il paese di origine. Le storie individuali di quanti hanno scelto di parlare -storie peraltro accomunate da uno stesso denominatore: la guerra- sono state il collante per creare quella genuina forma di empatia che è poi il segreto del vivere in solidarietà: soltanto la conoscenza può sconfiggere la paura e il pregiudizio.

Successivamente, attraverso la scoperta reciproca dei giochi e la messa in campo di alcuni di essi, i ragazzi presenti sono stati protagonisti della parte riservata al “gioco”, che si è fatto occasione di confronto e di arricchimento.

All’iniziativa hanno presenziato il vicesindaco del Comune di Leporano, dott.ssa Lotta, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Zagaria.

Il Comitato e le Associazioni presenti, attraverso una comunione di intenti espressa dai rispettivi Presidenti, intendono implementare le forme interculturali attraverso iniziative di solidarietà (mercatini a scopo di beneficenza e donazioni) e di integrazione. A tale proposito è emersa la proposta di tutelare il Parco avvalendosi dell’aiuto degli immigrati ospitati presso l’Hotel La Mandragora. A breve sarà effettuata richiesta formale all’Ente Comunale.


Letto 1488 volte Ultima modifica il Lunedì, 16 Novembre 2015 06:05