Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SCUOLA - Al liceo scientifico "Battaglini" un anno ricco di attività e iniziative
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 26 Ottobre 2015 09:54

SCUOLA - Al liceo scientifico "Battaglini" un anno ricco di attività e iniziative In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
L’anno scolastico 2015/2016  del Liceo Scientifico “Battaglini” si apre all’insegna di una vitalità didattica, frutto di un’azione continua che, sostenuta dall’impegno dei docenti e dall’impulso della Dirigente Scolastica dott.ssa Patrizia Arzeni, ha prodotto risultati significativi per il Liceo.
Attraverso i progetti di mobilità transazionale presentati dall’Istituto, autorizzati dalla Regione Puglia, trenta studenti di quinto anno hanno potuto partecipare ad uno stage mensile a Valencia in Spagna, presso aziende che operano nel settore chimico-biologico e farmaceutico. Inoltre, hanno potuto frequentare anche  un corso intensivo di lingua spagnola. Guidati nell’attività di tirocinio da tutor aziendali spagnoli, gli studenti sono stati accompagnati dai docenti in qualità di tutor scolastici.
Sono state attivate le prime classi di Cambridge International School IGCSE. Il Liceo Scientifico di Stato “G. Battaglini” è la prima Istituzione Scolastica in Taranto ad aver ottenuto il riconoscimento  “Cambridge International School” da parte della University of Cambridge International Examinations: il  liceo è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General certificate of Secondary Education).
Selezionato dal MIUR il Liceo è entrato nel progetto nazionale che il MIUR e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale allo Sviluppo (MAECI) hanno promosso, per la prima volta, ovvero la Settimana scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Le prime classi delle sezioni A e B sono destinatarie di un percorso di riflessione sui temi della cooperazione e dello sviluppo aiutati dai volontari della TULIME Onlus.
Altro passo importante di questo nuovo anno scolastico è il co-utilizzo della palestra ubicata nell'immobile denominato "Palazzo degli Studi" in Taranto, in virtù del Decreto n. 84 del 24 settembre 2015 del Presidente della Provincia di Taranto. 
Intanto la programmazione didattica è già partita, e sono  molte le attività didattiche già poste in essere: la visita guidata presso il Castello aragonese di tutte le nove prime classi, la partecipazione di una intera classe di quinta alla cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera della nave da combattimento “Granatiere”, la partecipazione di una intera classe di quinta con intervento al Convegno sulla Corruzione organizzato dalla Giustizia di Pace della Procura Generale della Corte d’Appello di Lecce, la partecipazione alla Notte europea dei Ricercatori 2015, evento promosso dalla Commissione europea coordinato e realizzato da Frascati Scienza con la collaborazione tra le altre dell’ INFN Bari. Inoltre un gruppo di studenti, adeguatamente formati dalla Delegazione di Taranto del FAI, ha fatto da Cicerone domenica scorsa 18 ottobre alla FAIMARATHON; presentando ai turisti il sacello situato presso l’Ospedale militare di Taranto.
Due classi hanno partecipato all’incontro con lo scrittore “Enzo G. Napolillo”, autore del libro “LE TARTARUGHE TORNANO SEMPRE” (Ed. Feltrinelli),; incontro organizzato dal Presidio del Libro di Taranto all’interno del progetto “Festa dei Lettori”.
Un gruppo di studenti ha partecipato al Premio Bottari Lattes: prima lettori di romanzi a loro  assegnati, hanno poi composto la giuria d’Istituto che ha votato i testi ritenuti migliori. L’alunno Jacopo D’Andria andrà a Torino in quanto alunno selezionato a livello nazionale come componente della giuria per il premio Bottari Lattes
Una due giorni presso l’Università Federico II di Napoli ha avuto l’obiettivo di  orientare in modo più preciso gli studenti.
Sono state avviate le Giornate della solidarietà 2015/2016: in prosecuzione di quanto già svolto lo scorso anno , e sono  state già  realizzate la prima giornata della donazione del sangue  e la prima raccolta fondi in favore dell’AISM (Associazione italiana Sclerosi Multipla)
Sono state infine avviate le Olimpiadi di Matematica con il primo Allenamento on line.
Per completare, alcuni studenti parteciperanno alle attività del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, nell’ambito delle attività previste in occasione della Settimana del Pianeta Terra.