Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto: SIT-IN dei Sindacati sotto la Prefettura per la questione Marcegaglia. Dario Stefàno, "Restituire dignità ai lavoratori "
Venerdì, 09 Ottobre 2015 04:15

Taranto: SIT-IN dei Sindacati sotto la Prefettura per la questione Marcegaglia. Dario Stefàno, "Restituire dignità ai lavoratori " In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Sensibilizzare la Regione Puglia e il MISE, affinché  si impegnino con maggiore forza a ricercare  un soggetto industriale che possa dare la speranza di una nuova occupazione agli 84 lavoratori Marcegaglia, impegnati - da ormai circa 3 settimane - in assemblea permanente.

Per questo motivo, domani mattina – dalle 9,30 – Fim, Fiom e Uilm, insieme ai lavoratori terranno un sit-in sotto il Palazzo della Prefettura di Taranto.

C’è tanta preoccupazione tra questi lavoratori, che vedono il loro futuro appeso ad un filo di speranza: gli ammortizzatori sociali disponibili sono in via di esaurimento e  lo spettro del licenziamento e ormai vicino. Il MISE, insieme alla Regione Puglia e al Comune di Taranto, devono attivarsi in fretta per cercare e lanciare messaggi a tutti i soggetti che vogliono realizzare un progetto di reindustrializzazione del sito Marcegaglia. Fim – Fiom e Uilm, insieme ai lavoratori, si faranno promotori di ogni iniziativa utile ad evitare che la vertenza cada nel dimenticatoio.

Sulla questione interviene il sen. Dario Stefàno:

 "Sono al fianco dei lavoratori e dei sindacati che stanno conducendo da tempo una estenuante battaglia non solo per il lavoro presente ma per il
futuro di un'intera comunità che ha bisogno di rialzare subito la testa".
Occorrono impegno e determinazione straordinari, da parte di Regione Puglia e Governo nazionale per tirar fuori i lavoratori Marcegaglia da una situazione che diventa sempre più incresciosa. Taranto ha gia sofferto abbastanza.". E' il commento del senatore Dario Stefàno, coordinatore di Noi a Sinistra per la Puglia alla notizia del sit in previsto per domani presso la sede della Prefettura di Taranto.

"Combattere la precarietà deve restare una priorità nell'azione di governo regionale. Una continuità di direzione che oggi va perseguita attraverso una chiara accelerazione nella fase di ricerca di un nuovo progetto di reindustrializzazione del sito tarantino".

"Bisogna - conclude Stefàno - attivare tutte le misure necessarie per costruire un rinnovato interesse intorno allo stabilimento, solo così si potranno attirare
soggetti industriali realmente interessati a contribuire alla ripresa economica del nostro territorio avvalendosi di una forza lavoro già specializzata e altamente professionale che ha dimostrato di conoscere e saper apprezzare il valore del lavoro".

 

Ultima modifica il Venerdì, 09 Ottobre 2015 04:25