Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Siglato protocollo d'intesa da ANCE Taranto e CONFCOOPERATIVE Taranto.
Sabato, 18 Luglio 2015 06:20

Siglato protocollo d'intesa da ANCE Taranto e CONFCOOPERATIVE Taranto. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

I Presidenti Antonio Marinaro e Carlo Martello, hanno deciso di percorrere insieme la strada del rilancio delle politiche per la casa in un territorio dalle evidenti tensioni abitative.

 

Si registrano, anche per la provincia di Taranto, nuove iniziative tese alla ricerca di tutte le possibili forme di collaborazione tra le organizzazioni a vario titolo coinvolte nel settore dell’edilizia, vera cartina tornasole delle dinamiche congiunturali in corso.

Affrontare insieme l’emergenza abitativa e le criticità del mercato immobiliare, facilitare l’incontro tra domanda ed offerta abitativa attraverso un’innovativa alleanza operativa, guardare al credito per agevolare l’accesso delle famiglie al bene casa e la rapida collocabilità delle realizzazioni delle imprese, questi in sintesi gli obiettivi comuni di un patto siglato tra imprese di costruzioni e cooperative.

Nei giorni scorsi è stato dunque siglato un protocollo d'intesa siglato per ANCE Taranto dal Presidente Antonio Marinaro e per la CONFCOOPERATIVE Taranto dal Presidente Carlo Martello, che hanno così deciso di percorrere insieme la strada del rilancio delle politiche per la casa in un territorio dalle evidenti tensioni abitative.

Pur confermandosi la centralità del bene casa, a causa della negativa congiuntura economica ancora in atto, il settore immobiliare ha registrato negli ultimi anni un calo assai significativo espresso in termini di numero di compravendite effettuate e di mutui erogati per l’acquisto della casa. Nel capoluogo la crisi ha esacerbato la situazione con gravi ripercussioni di tipo sociale che ANCE e CONFCOOPERATIVE hanno deciso con lungimiranza di affrontare insieme.

Nel Protocollo viene ribadito che le politiche abitative e le iniziative in materia di housing sociale rappresentano una priorità ed una soluzione condivisa per intervenire efficacemente – attraverso la riqualificazione, il rinnovo ed il completamento delle città - sui problemi relativi alla casa. Operativamente mentre l’ANCE Taranto promuoverà ed organizzerà momenti di confronto tra le imprese associate finalizzate alla definizione di un’offerta edilizia che tenga conto anche degli orientamenti e dei fabbisogni espressi dal movimento cooperativo, Confcooperative Taranto si impegna a svolgere un’attività di coordinamento ed orientamento tra i propri associati finalizzata alla definizione di una domanda aggregata che possa utilmente essere messa a disposizione dell’iniziativa imprenditoriale locale.

Altro aspetto operativo essenziale, contenuto del Protocollo, è l'impegno per la costruzione di un rapporto quanto mai sinergico con gli istituti di credito per incentivare ed agevolare l’acquisto degli immobili, anche ricercando soluzioni tecniche in grado di favorire l’accesso ai finanziamenti erogati e/o contenere i costi relativi alle operazioni di gestione dei mutui ipotecari.

 


Letto 1753 volte