Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto e provincia: Avviato un piano straordinario di controlli dei Carabinieri in materia di circolazione stradale. Analoghi servizi continueranno anche nei prossimi giorni.
Mercoledì, 15 Luglio 2015 08:06

Taranto e provincia: Avviato un piano straordinario di controlli dei Carabinieri in materia di circolazione stradale. Analoghi servizi continueranno anche nei prossimi giorni. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Ritirate 24 patenti e carte di circolazione. 44 veicolisequestrati di cui 14 moto, 25 i mezzi controllati privi della prescritta copertura assicurativa.

 

Il Comando Provinciale Carabinieri di Taranto ha avviato, in questi giorni, serrati controlli nei confronti dei conducenti di veicoli in transito sulle strade di tutta la provincia jonica, nell’ambito di un piano di controlli in materia di sicurezza stradale.

Tale attività, ancor più necessaria con l’arrivo della bella stagione, visto l’incremento della circolazione di ciclomotori e motoveicoli, ha visto una particolare e rinnovata attenzione da parte degli uomini dell’Arma di tutte le cinque Compagnie Carabinieri della provincia, attraverso un’incisiva e costante azione preventiva volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.

Detti controlli che solitamente sono mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti, in questo particolare periodo dell’anno, come detto, riguardano anche i centauri, con lo scopo di accertare l’uso del casco protettivo, la regolare revisione, nonché la copertura assicurativa dei motoveicoli.

L'obiettivo è garantire a residenti, turisti e vacanzieri un’estate sicura e per tale motivo il Comando Provinciale dell’Arma di Taranto, ha preannunciato che i controlli saranno mantenuti e rafforzati nelle prossime settimane.

I servizi, che vedono impegnati un cospicuo numero di militari, vengono espletati, oltre che sulle principali arterie stradali anche i centri urbani e nelle zone più remote della provincia ma in primis nelle località ricadenti lungo la fascia costiera, luogo di maggior concentrazione di turisti con il conseguente flusso di persone ed utenti della strada.

Nell’ultima settimana 129 sono state le contravvenzioni redatte a carico di indisciplinati utenti della strada e più specificatamente: 26 per mancato uso delle cinture di sicurezza; 12 per l’uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici; 14 per mancato uso del casco; 25 per mancanza di copertura assicurativa, 52 per altre violazioni in materia di Codice della Strada con il conseguente sequestro amministrativo 44 veicoli di cui 14 motoveicoli;

Controllati complessivamente 2.288 utenti della strada e 1.670 veicoli, ritirando in totale 24 tra patenti di guida e documenti di  circolazione.

Analoghi servizi continueranno anche nei prossimi giorni.