Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - VOLONTARIATO - Nasce Amic.A per l'accoglienza e il sostegno a persone disagiate
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 11 Luglio 2015 13:50

VOLONTARIATO - Nasce Amic.A per l'accoglienza e il sostegno a persone disagiate In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si è recentemente costituita l’Associazione Amic.A (Amici dell’Addolorata), Associazione di volontariato che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, e che  svolge attività di accoglienza e  sostegno verso famiglie del territorio in difficoltà,  in Taranto. Un’attività iniziata nel mese di settembre 2014, con lo scopo della promozione umana nel territorio, e con un impegno privilegiato verso chi vive in condizioni di disagio e marginalità,  cercando di   rispondere ai  bisogni insoddisfatti dei giovani, dei lavoratori,  degli anziani e delle persone più esposte a rischi di emarginazione. Amic.A  vuole realizzare nuovi rapporti basati su uno stile di vita rispettoso delle enormi differenze che tante persone devono sopportare nel nostro territorio, radicato nell’accoglienza, e che tenga conto di una via solidale con tanti che fanno fatica nel quotidiano. 
L’Associazione presenterà  alla Città l’attività caritativa  martedì 14  luglio 2015 alle ore 20.00 presso la Sala Convegni dell’Ospedale Militare,  Via Pupino 1, Taranto.   
Interverrà Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto dott. Umberto Guidato.
Il Chitartarentum, gruppo di studenti dell’Istituto di Alta Formazione Musicale Paisiello di Taranto, guidato dal M° Pino Forresu,  si esibirà in apertura di serata con i chitarristi Michele Santoro, Giuseppe Pompigna,  Silvio Silvestre, Giovanna Delfino e Giovanni De Fazio. 
Il programma prevede i saluti del Direttore del Centro Ospedaliero, dr. Salvatore Mendicini, del Priore della Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico, ing. Raffaele Vecchi e del  Presidente della Croce Rossa di Taranto on Domenico Maria Amalfitano. 
La presidente dell’Associazione, dott.ssa Gabriella Ressa, presenterà  l’attività della neonata Associazione discorrendo su: “Associazione Amic.A, una risposta ai bisogni”. Mimmo Muolo, Vaticanista di Avvenire, relazionerà  su “Il posto dei poveri nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco”, enciclica che tratta il tema dell’ambiente e della salvaguardia del Creato. 
“Ben noto fin dall’inizio del Pontificato – afferma Muolo dalla pagine di Avvenire -  è il magistero di Papa Francesco in tema di salvaguardia del creato …. Francesco ha indicato all’uomo contemporaneo un comportamento da tenere e una condotta da evitare. Il primo è appunto l’atteggiamento del custode, di chi si prende cura, di chi non considera il creato e le creature come risorse da sfruttare in maniera intensiva e sciagurata, ma come un giardino da coltivare. La seconda è la tendenza di chi invece scarta tutto ciò che non gli serve”.
Mimmo Muolo, 52 anni, monopolitano, dopo la laurea in giurisprudenza, dal 1988 vive e lavora a Roma come vaticanista del quotidiano Avvenire. Recentemente è stato nominato vicecapo della Redazione romana di Avvenire.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra le quali "Le feste scippate" e "Generazione Gmg".
E' direttore del Serrano, rivista del Serra Club Italia, ed è il referente regionale per la Puglia del Progetto culturale della Cei.
La serata sarà presentata dalla prof.ssa Francesca Passantino, Vice Presidente dell’Associazione Amic.A.