Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Regione/ Parla il neo assessore Liviano "Agganciare Matera e ridiscutere il .Piano delle dismissioni militari tra le priorità"
Lunedì, 06 Luglio 2015 20:21

Regione/ Parla il neo assessore Liviano "Agganciare Matera e ridiscutere il .Piano delle dismissioni militari tra le priorità" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

La nomina ad assessore all'Industria turistica e culturale a Gianni Liviano, uno deidieci votati dal "popolo delle Sagre", oltre tremila persone, èstata comunicata poco dopo le sei di sera di un caldissimo lunedìdi luglio.

"Quanto avvenuto"- èil primo commento a caldodi Gianni Liviano - mi riempie di orgoglio e, al tempo stesso, mi responsabilizza tantissimo.  Sono l'unico assessore che èespressione della cittàdi Taranto e l'unico della provincia.Questo mi rende consapevole delle enormi aspettative ora riposte sulla mia persona".

Industria turistica e culturale, questa la delega indicata per Liviano, "mi consentiràdi lavorare moltissimo per Taranto, cittàsempre piùripiegata su stessa e che, proprio per questo, ha bisogno di una figura di riferimento e un ponte con il presidente Emiliano in grado di tirarla fuori dal vuoto amministrativo e, non me ne si voglia, politico in cui ècaduta. La vocazioneturistica, indiscussa per una cittàcome Taranto e per i caratteristici centri della sua provincia, sarà una delle tracce del mio lavoro. Solo costruendo un valido e praticabile progetto turistico - sottolinea Liviano - potremo rendere concreta quella valida alternativa alla grande industria dalla quale cominciare a smarcarci a poco a poco.Turismo e cultura vanno,  anzi, devono andare a braccetto. Per questo èimportante riuscire ad agganciare Taranto e la sua provincia al circuito di Matera capitale europea della cultura 2019. Così come importante è ridiscutere il piano di dismissioni militari in modo da rivendicare quelle aree e quei beni che davvero possono essere propedeutici al rilancio turistico e culturale della città. Ma per raggiungere obiettivi ambiziosi - conclude Liviano - ènecessario l'apporto di tutti. Insomma, faccio appello alle forze positive  e costruttive della città e dell'intero territorio jonico.La difficoltà del momento e l'urgenza di una vera inversione di tendenza lo richiedono.E la prima giunta convocata a Tarantoalle 11.30 di venerdìal palazzo della Provincia è un chiaro segnale di come questa inversione di tendenza comincia a manifestarsi".