Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Nasce il "Parco delle Dune". Sabato 13 giugno l'inaugurazione.
Martedì, 09 Giugno 2015 06:05

Nasce il "Parco delle Dune". Sabato 13 giugno l'inaugurazione. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

 

 

Finalizzato a valorizzare un’area di 47 ha del litorale ionico, compresa tra la foce del fiume Ostone e la pineta di lido Torretta, un ambiente variegato che si estende dal mare attraverso la spiaggia, le dune, le dune fossili e la zona umida retrodunale che si congiunge a prati e campi agricoli ben integrati.

Macchia mediterranea e varietà autoctone di natura psammofila (amante della sabbia) costituiscono il tipo di vegetazione tipica dell’intera zona che, con i suoi colori e profumi, potenzia l’inestimabile bellezza del luogo dichiarato Sito d’Interesse Comunitario dall’Unione Europea.

Il Parco rappresenta dunque la promozione di un nuovo modo di vivere l’ambiente e la natura, traendo dalla condivisione di questi spazi un modello innovativo di sviluppo economico e culturale, centrato sulla promozione turistica e sull’organizzazione di eventi. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame con il territorio, potenziando il senso di appartenenza e il processo di identificazione tramite il Parco, quale ambiente che sprigiona energia positiva, in grado di garantire serenità, salute, occasioni di creatività.

Sabato 13 giugno il Parco delle Dune sarà inaugurato con un’esibizione country dell’Associazione Rodeo Shaw. Le dune faranno anche da suggestivo scenario ai quadri ad esse stesse dedicati dai pittori dell’Associazione Arte & Fantasia. Infatti, gli artisti: Rita Protopapa, Raffaele Musio, Rosario Rosafio, Cosimo Lezza, Maria Giuseppa Gallo con i loro allievi: Anna Biandollino, Antonella De Bellis, Stefania Stelluto, Mariangela Pagliaro, Sandro Caroppo, Agostino Rinaldi, termineranno, sul posto, proprio il giorno dell’inaugurazione, le loro opere dedicate alle dune, in un’estemporanea di pittura dal titolo: «Il mio mare».

Fette di anguria fresca e cocktail sempre a base di anguria, offerti gratuitamente, allieteranno ulteriormente la serata che offrirà anche la possibilità di un breve percorso a piedi sulle dune.

 

 

 

 

 

 

 


Letto 4915 volte