Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Laboratorio Lavoro, due giorni di incontri, riflessioni, dibattiti
Mercoledì, 29 Aprile 2015 09:13

Taranto/ Laboratorio Lavoro, due giorni di incontri, riflessioni, dibattiti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Si è tenuta presso  l'aula magna del Dipartimento Jonico Universitario – sede ex Caserma Rossarol Convento di San Francesco, Città vecchia Taranto,  Laboratorio Lavoro, la due giorni organizzata da Consulenti del Laovoro e Fondazione Cultura del Laovoro "cdl Giovanni Colucci" quest'anno intitolata "il Lavoro, tra persona e capitale".

Tutti i soggetti a vario titolo interessati al fondamentale tema dell’occupazione sono i protagonisti di Laboratorio Lavoro, evento giunto quest’anno alla seconda edizione e programmato presso la sede del Dipartimento Jonico Universitario, nel cuore del Borgo Antico della città di Taranto.

Ad organizzarlo l’Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio Provinciale di Taranto e la Fondazione Cultura del Lavoro “C.d.L. G. Colucci”, ideatori e promotori dell’iniziativa.

Diversi gli Enti e le Istituzioni coinvolte a vario titolo. Hanno fornito il proprio patrocinio, il Consiglio Nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro, l’E.N.P.A.C.L., la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, la Fondazione Consulenti per il Lavoro, l’ANCL, il Comitato Unitario Professioni Taranto, la Regione Puglia, la Provincia di Taranto e il Comune di Taranto, l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, la Lumsa Università Sede di Taranto, (previsti crediti formativi per gli iscritti alle due Università aderenti), l’Inail e la Fondazione  Centesimus Annus Pro Pontefice. L’evento, inoltre, è organizzato con la partecipazione dell’ANCL Taranto, l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Taranto, gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Taranto, potranno far partecipare i propri iscritti attribuendo loro crediti formativi cosi come agli stessi Consulenti del lavoro, l’IGS, il CSDN e il Lyons Club Taranto San Cataldo. L’iniziativa inoltre si avvale del contributo della Camera di Commercio di Taranto e Banca di Taranto.

A supportare l’evento il comitato scientifico, composto da consulenti del lavoro, docenti universitari, esperti di marketing e di politiche del lavoro di chiara fama, in particolare, Gianni Arrigo,Roberta Caragnano, Luca Conserva, Giovanni Di Corrado, Germano Farina, Nicola Fortunato, Domenico Garofalo, Paolo Moretti, Antonio Panico, Pietro Panzetta, Giovanni Antonio Prudenzano, Enrico Claudio Schiavone.Oltre, il comitato organizzatore composto da altri esperti, Angela Blasi, Amedeo Cottino, Francesco d’Angela, Rita De Santis, Francesco Giannico, Deborah Giorgi, Anna Loscalzo, Angelo Nisi, Andrea Panzetta, Maria Petio, Anna Zella.

La segreteria tecnica è dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, quella Scientifica della Fondazione Cultura del Lavoro “CdL G. Colucci”, quella Organizzativa della Sirio Marketing e Comunicazione.

Obiettivo principale di Laboratorio Lavoro individuare nuove prospettive occupazionali e di crescita economica avendo come punto di riferimento metodologico il coinvolgimento di tutti gli attori sociali: istituzioni, imprese, sindacati, studenti, mondo accademico. Infatti è solo dal dialogo tra questi ed altri soggetti portatori di specifici interessi, tutti comunque riconducibili al tema lavoro, che si può sperare di produrre effetti positivi nel medio e lungo periodo. Bando all’improvvisazione, dunque, per far posto al confronto e all’approfondimento.

Numerosi incontri legati a quattro aree di discussione: Diritto del lavoro-  Fisco-  immigrazione e tematiche connesse, infinela -  Politica economica e le relazioni industriali. Gli argomenti da trattare, scelti dal Comitato Tecnico Scientifico, insediatosi diversi mesi prima dell’evento, verranno portati all’attenzione del pubblico, cui sarà lasciato ampio spazio di intervento. In tal modo emergeranno ulteriori spunti di riflessione che arricchiranno il dibattito, solitamente moderato da addetti ai lavori e giornalisti. Accanto ai workshop, inoltre una serie di iniziative collaterali, particolare il seminario sulla progettazione europea ed altri all’insegna della promozione territoriale e dell’approfondimento tematico con finalità divulgative.

Emblematico il titolo scelto per questa seconda edizione: “Il lavoro, tra persona e capitale”. Durante la due giorni posto l’accento sulla necessità di recuperare e valorizzare la dimensione etica del lavoro in quanto attività essenziale allo sviluppo e alla realizzazione dell’essere umano.

“Il tema prescelto di questa seconda edizione suggerisce riflessioni assai importanti da diversi punti di vista – dichiara - Pietro Panzetta, Presidentedella Fondazione Cultura del Lavoro “Cdl G. Colucci,nel mondo globalizzato – continua  Panzetta -  la complessità delle dinamiche sociali ed economiche rappresenta una costante con cui tutti devono fare i conti: imprese, professionisti, soprattutto giovani alla ricerca di un impiego. Non ci sono dunque scorciatoie per affrontare seriamente la questione lavoro: occorre serietà e analisi dei processi sociali. Noi, con la nostra iniziativa, ci proponiamo di offrire un valido contributo in tal senso.”

 

 

Ecco, nel dettaglio, i temi che saranno trattati nel corso di questo appuntamento giunto quest'anno alla seconda edizione.

Il lavoro tra persona e capitale

Nel nostro Paese, tutti gli attori del mercato del lavoro, i consulenti del lavoro, i giuslavoristi, come gli altri professionisti di settore, sono oggi chiamati ad affrontare problematiche di notevole complessità, in cui si contrappongono – in un sistema regolato da fonti nazionali, sovranazionali e contrattuali collettive - gli interessi connessi alle tutele dei lavoratori e quelli funzionali a garantire il capitale economico delle imprese, il tutto nell’ambito del tema contingente, ma non meno importante e complesso, della ripresa economica e produttiva del paese.

Poiché gli interessi in gioco, pur apparendo nel breve termine divergenti, rivestono tutti un peso rilevante, non solo nel dibattito politico e sindacale, o nei piani di politica industriale, ma anche in vista degli assetti futuri dell’organizzazione sociale ed economica della Nazione e, in una parola, per l’evoluzione del sistema democratico, il Legislatore sembra tentare una difficile mediazione tra le diverse istanze, talora con risultati apprezzabili, talora meno.

Nella seconda edizione di Laboratorio Lavoro abbiamo deciso di approfondire questi temi di fortissima attualità, chiedendoci, per esempio, quanto la normativa di recente emanazione risulti coerente con lo spirito della Costituzione; come si sia evoluto il rapporto tra legge e contrattazione e, nell’ambito di questa, tra i diversi livelli negoziali; verso quale tipo di organizzazione aziendale volgano le nuove relazioni industriali.

Vorremmo verificare l’idea che sia possibile generare valore economico con modalità favorevoli sia all’azienda che allo sviluppo civile ed economico del territorio, definendo un rapporto di dipendenza reciproca tra l’azienda e la comunità che la circonda. In tale visione l’organizzazione non opera più avulsa dal contesto, ma ne è profondamente radicata e diventa fulcro di un network che garantisce il buon funzionamento dei processi produttivi e risposte adeguate alle istanze di tipo sociale.

Essendo già stato dimostrato che il benessere organizzativo minimizza il turnover e l’assenteismo, riducendo le perdite e massimizzando il profitto, rivisitare le strategie aziendali in un’ottica di attenzione alle istanze sociali può incrementare la produttività? Porre efficacemente in relazione il successo dell’impresa ed il processo di miglioramento sociale offre spazio a diverse opportunità ma soprattutto consente all’organizzazione di innalzare i propri standard di efficienza, di differenziarsi ed espandere i propri orizzonti di mercato.

Anche in termini di sistema fiscale non mancano le continue proposte modificative della normativa di riferimento. Non a caso i Consulenti del Lavoro già in occasione del 6° Congresso Nazionale proposero una riflessione sull’imposizione unica che oggi risulta di cogente “novità”. Ciò dimostra quanto sia necessario monitorare costantemente il quadro normativo per considerare adeguatamente le condizioni di maggior favore per i rapporti commerciali, industriali e del lavoro. Un approfondimento, cioè, che aiuti a comprendere l’effettivo livello della riduzione della pressione fiscale sui redditi prodotti e a valutare le reali esigenze di semplificazione e di maggiore trasparenza, con particolare riguardo alle concessioni di incentivi fiscali.

Sempre per restare su temi di più scottante attualità, abbiamo deciso di puntare l’attenzione anche sulla circolazione dei lavoratori nell’ambito e all’esterno della Comunità Europea; approfondendo i temi del lavoro degli immigrati e dei cittadini stranieri in genere e del lavoro degli Italiani (imprese e cittadini) all’estero, in una parola le norme e le procedure che regolano la mobilità internazionale.

 

 

Gli incontri tematici:

opinioni a confronto su lavoro, fisco e politica industriale

 

AREA A

DIRITTO E DIRITTI NEL LAVORO

Il Jobs Act, come già le altre riforme precedenti, vorrebbe scrivere una pagina fortemente innovativa nella storia della dottrina del lavoro del nostro Paese; ma la riforma è in linea con il dettato costituzionale? Quali aspetti del Jobs Act esprimono legittima evoluzione del sistema e quali presentano profili di criticità?

·       Quadro normativo giuslavoristico e principi costituzionali

 

AREA B

FISCALITA’ E CRESCITA ECONOMICA

Il dibattito sul sistema fiscale italiano è un cantiere sempre aperto che stenta a trovare soluzioni reali per lo sviluppo e la crescita del paese e dei territori colpiti da eventi straordinari naturali e non. Per questo motivo è necessario affrontare la delicata questione dello straordinario livello della pressione fiscale presente in Italia, che rappresenta invece un freno alla crescita economica, influenzato peraltro dalla qualità della spesa pubblica.

In ragione di ciò, vogliamo confrontarci su quali nuove prospettive si possono tracciare nei rapporti tra fisco e cittadini.

·      Riforma Tributaria: proposte di semplificazione e nuove politiche fiscali

 

AREA C

LE REGOLE SULLA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI

Dall’analisi della normativa vigente in materia di lavoro degli italiani all’estero e degli stranieri nel nostro Paese,  e dalla comparazione con le altre nazioni Europee ed extraeuropee, alcuni spunti di riflessione sulle eventuali criticità esistenti, anche alla luce dell’ingresso di nuovi Paesi; spunti accompagnati da una analisi dei fabbisogni professionali espressi dalle imprese  e da una disamina delle procedure e degli adempimenti necessari a favorire la circolazione di lavoratori e il diritto di stabilimento delle imprese.

·      La gestione dei rapporti di lavoro in area UE ed extraUE

 

AREA D

LA POLITICA INDUSTRIALE E IL RUOLO DEI CONTRATTI COLLETTIVI

Nel panorama produttivo italiano, nell’ottica della gestione flessibile delle problematiche occupazionali e di cogliere le opportunità di ripresa e crescita economica, la legislazione e lo stesso ordinamento intersindacale attribuiscono sempre maggior rilievo alla contrattazione aziendale e territoriale. Un effetto contingente della crisi o una linea di tendenza che sopravviverà alla congiuntura economica? 

·      I rapporti tra i contratti di diverso livello

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 29 Aprile

 

Ore 9,00                      Registrazione dei partecipanti

Ore 9,30                      Indirizzi di saluto e  avvio dei lavori

 

Ore 10,30                    DIRITTO E DIRITTI NEL  LAVORO

Quadro normativo giuslavoristico e principi costituzionali

 

Ore 10,30                    AREA A - DIRITTO E DIRITTI NEL LAVORO

Quadro Normativo Giuslavoristico e principi costituzionali

 

Introduce

 

Luca Conserva                   Consulente del lavoro e Avvocato

 

 Modera

 

Michele Marolla                  Giornalista

 

 Discussant

                 

Angela Blasi                         Consulente del lavoro                      

E. Claudio Schiavone          Centro Studi Napoletano

Maria Petio                           Esperta Politiche del Lavoro

 

Intervengono

                                     

Gianni Arrigo                       Professore associato di diritto del lavoro nell’università degli Studi di Bari; Direttore Di Eidos (Istituto Europeo Di Documentazione E Studi Sociali)

Marco Biasi               

Dottore di ricerca in Diritto dell’impresa nell’Università Ca’ Foscari di Venezia e             avvocato                       

Roberta Caragnano            Avvocato, Peer Review Agenzia Europea Eige, Docente Università LUM Jean Monnet

Federico Ghera                   Professore Associato di Diritto Costituzionale nell’Università degli Studi di Foggi          

Salvatore Marra                  (CES) Presidente Youth Committee della              Confederazione Sindacale Europea      

Vito Pinto                             Professore associato confermato di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Bari

 ore 12,00

 

Il Punto... Fonditalia

 

ore 13,00 pausa lavori

 

Mercoledì 29 Aprile  

Seminario Specialistico di “Progettazione Europea”  a cura Dott. Laura Frittoli

C/O Sede Consiglio Provinciale Ordine dei Consulenti del Lavoro - V.Le Magna Grecia 100 -  Taranto

 

 Dalle Ore 11,00 alle ore 18,00 prevista la prenotazione obbligatoria max 20 persone

 

 

 

ore15,00                     AREA B - FISCALITA’ E CRESCITA ECONOMICA

 

Riforma tributaria:  proposte di semplificazione e nuove politiche fiscali

 

 Introduce

 

Marco Gasparo                    Consulente del lavoro  e dottore commercialista  

Modera

                                              

Pierangelo Poutzolu           Giornalista

 

Discussant

                                              

 Massimiliano Conte c        Consulente del lavoro                      

 Valentina Albanesi            Consulente del lavoro

 

Intervengono

 

Gaetano Antonucci             Avvocato tributarista

Cosimo D. Latorre               Presidente Cup; Presidente Provinciale Ordine Dottori Commercialisti

Maurizio Leo                        Docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza e presso la Scuola Superiore dell’economia e delle finanze e avvocato

Paolo Moretti                       Presidente Associazione Igs Istituto per il Governo Societario

Pietro Panzetta                    Consulente del lavoro presidente della Fondazione Cultura del Lavoro “Cdl  G. Colucci”

Maurizio Villani                  Avvocato Tributarista In Lecce

 

Ore 17,00         EVENTO  SPECIALE

 

Federico Guiglia, giornalista intervista Daniele Valente titolare della Sneakers 76 tra i top ten store in Europa e Alessandro  Castellaneta della Holsus Ai Applications  che si occupa  di  tecnologie dell’informazione e comunicazione avanzata

 

   

 

 ore 17,30

 

AREA C – LE REGOLE SULLA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI

 La Gestione Dei Rapporti Di Lavoro In Area UE Ed Extra Ue

 

Introduce

 

Germano Farina                  Consulente del lavoro; Professore a contratto di Diritto del lavoro Nell’università degli Studi Di Bari

Discussant 

        

Pietro Panzetta                   Consulente del lavoro                       

 

Modera

 

Sergio Pargoletti                 Giornalista

Intervengono

 

Riccardo Rossano               Avvocato esperto politiche dell’immigrazione

 

Francesco Basile                 Direttore Risorse Umane - Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti

Giuseppina Pizzolante       Ricercatrice Università Degli Studi Di Bari Mohamed Trabelsi             senior Specialist in Workers Activities

 

 

 

 

 

Giovedì 30 Aprile

ore 11,00

 

AREA D - LA POLITICA INDUSTRIALE E IL RUOLO DEI CONTRATTI COLLETTIVI DECENTRATI

I rapporti tra i contratti di diverso livello

 

Introduce

Giovanni Prudenzano        Consulente del Lavoro presidente Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro Taranto

Discussant

 

Giuseppe Massafra             Segretario generale Cgil Taranto

Daniela Fumarola               Segretario generale Cisl Taranto

Giancarlo Turi                     Segretario generale UIL Taranto

Michele Conte                      Esperto in politiche portuale

Michele Coviello                  Provincia di Taranto - Agenzia del Lavoro e formazione professionale

Modera

 

Luisa Campatelli                 Giornalista

 

Giovanni Battafarano        Segretario generale Associazione del Lavoro 

                                               e welfare    

Enrico Claudio Schiavone  Avvocato giuslavorista e cultore della materia diritto del lavoro nell’Università degli studi di Bari  Francesco Carinci già professore Ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Alma Mater di Bologna, Vice Presidente Associazione Internazionale di Diritto del lavoro (I.S.L.S.S.L.)

Giuseppe A. Recchia           Avvocato e dottore di ricerca in Diritto del Lavoro dell’Università degli studi di Bari

Vittorio Massanelli             esperto politiche del lavoro

 

ore 12,45                              CERIMONIA DI CHIUSURA

 

 

 

Mercoledì 29 Aprile          Evento a latere 

Seminario Specialistico di “Progettazione Europea”  a cura Dott. Laura Frittoli

C/O Sede Consiglio Provinciale Ordine dei Consulenti del Lavoro - V.Le Magna Grecia 100 -  Taranto

 Dalle Ore 11,00 alle ore 18,00 prevista la prenotazione obbligatoria max 20 persone

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 08 Maggio 2015 07:15