Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - VICENDA CIMINO-AUCHAN/ Il Presidente Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande: “Siamo pronti ad andare avanti”.
Giovedì, 26 Marzo 2015 04:52

VICENDA CIMINO-AUCHAN/ Il Presidente Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande: “Siamo pronti ad andare avanti”. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

L'organizzazione dei commercianti si costituirà parte civile.

 

La recente sentenza del Tar di Lecce, sul ricorso proposto dalle Gallerie Commerciali Italia S.p.A., mette un altro importante tassello nella complessa vicenda Auchan/Cimino, ma soprattutto rafforza l’impegno  di Confcommercio Taranto nell’azione di contrasto ai progetti di ampliamento commerciale del gruppo.

<<E’ una sentenza – commenta Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio - che ci da fiducia e che ci  induce a serrare le fila, e a portare avanti con determinazione la nostra battaglia in difesa del commercio di vicinato, delle aree urbane del commercio, e del centro storico. Il percorso da noi intrapreso, che ci ha visti protagonisti attivi – accanto alla Amministrazione comunale-  è motivato inoltre dalla consapevolezza che non si possa accettare un’ulteriore espansione edilizia del tessuto urbano verso aree periferiche che andrebbero  invece qualificate e migliorate. Come giustamente affermato dal Consiglio comunale, con delibera del 12 dicembre scorso – organo ritenuto dallo stesso Tar ‘competente a dettare la disciplina urbanistica del territorio’ -  non è possibile procedere alla redazione del piano particolareggiato della sottozona 3.32, perché le previsioni sul numero degli abitanti, contenute del PRG, sono erronee e i procedimenti urbanistici in corso non sono tesi all’espansione dell’abitato. Dunque si afferma un  principio importante che contrasta con il progetto di ampliamento dell’ipermercato Auchan che è invece vincolato alla espansione urbanistica. Sul piano giuridico la strategia adottata – su suggerimento dei legali- dal Comune, e da noi pienamente condivisa, si è mostrata vincente, pur nella consapevolezza che la partita non è ancora chiusa.>>

Confcommercio ha già dato mandato ai suoi legali per la costituzione di parte civile nell’esame del ricorso prodotto dalla Società per ottenere l’annullamento della delibera comunale.