Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L'INIZIATIVA - Una raccolta di firme della Cgil per la legge sugli appalti
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 18 Marzo 2015 19:20

L'INIZIATIVA - Una raccolta di firme della Cgil per la legge sugli appalti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Gli appalti sono il nostro lavoro, i diritti non sono in appalto”. Con questo slogan la Cgil a livello nazionale ha avviato una raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla “garanzia dei trattamenti dei lavoratori e delle lavoratrici impiegati nelle filiere degli appalti pubblici e privati, e a contrasto alle pratiche di concorrenza sleare tra imprese per la tutela dell’occupazione nei cambi di appalto”. Un tema più che mai centrale per il futuro economico, produttivo e occupazionale di Taranto e della sua provincia che domani sarà portato nelle piazze e davanti alle fabbriche del territorio. Una iniziativa, quella della raccolta firme, che la Cgil spiega come parte integrante e significativa di una strategia inclusiva e di lotta al precariato. Una risposta in segno opposto rispetto al Job Acts.

"Lo scopo – spiega Giuseppe Massafra, segretario generale della Cgil di Taranto – è dare garanzia di trattamenti  a tutti quei lavoratori che spesso si trovano in condizioni di serie B con regole, norme, contratti disattesi e garanzie inesistenti, su cui come si ricorderà la legge Fornero è intervenuta in maniera devastante. Farlo a Taranto significa tutele e inclusione anche ad interi bacini occupazionali che rischiano di venire soppiantati da altri lavoratori svenduti al massimo ribasso".

Nella proposta di legge di iniziativa popolare della CGIL sul settore degli appalti oltre la tutela dei trattamenti retributivi e previdenziali dei lavoratori attraverso la responsabilità in solido, vi sono anche importanti azioni riferite al contrato all’illegalità e alle infiltrazioni mafiose.

La raccolta di firme sarà effettuata domani mattina in molti luoghi della provincia.

A Taranto: davanti alle portinerie Ilva (Fillea e Fiom) e Eni (Filctem), all’ingresso di Teleperformance (Slc) e in piazza Maria Immacolata (FISAC). In provincia i punti di raccolta firme saranno: a Grottaglie nell’area mercatale e in viale Matteotti; a Massafra nella piazza principale; a Ginosa nell’area del mercato settimanale. In questa raccolta firme saranno coinvolte anche le categorie Flai e Nidil.