Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TURISMO - Classificazione alberghiera, le imprese ricettive ioniche doppiamente colpite
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 14 Marzo 2015 16:09

TURISMO - Classificazione alberghiera, le imprese ricettive ioniche doppiamente colpite In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La classificazione alberghiera è la condizione necessaria per il rilascio della licenza di esercizio. In tutta la Puglia la procedura  viene erogata  in modalità gratuita. Nella provincia di Taranto, il nuovo Regolamento per l’ottenimento della classificazione alberghiera 2015/19 (emanato durante la gestione commissariale Tafaro della Provincia di Taranto) ha fissato degli oneri istruttori, adottando una procedura, unico caso in Puglia come evidenzia Confcommercio Taranto - da subito contestata dagli operatori del settore.

L’azione di pressing di Federalberghi  sugli organi provinciali, è iniziata nell’estate del 2014 ma ha trovato  nel commissario straordinario, Mario Tafaro, "un vero e proprio muro di gomma, nonostante la disponibilità dei dirigenti dell’ente ad un confronto. La fine della gestione commissariale e l’arrivo del presidente Martino Tamburano - aggiunge Confcommercio - ha aperto un  fronte di dialogo tra gli operatori e l’Amministrazione provinciale disponibile, per bocca del suo massimo rappresentante, a rivedere, se non addirittura ritirare, la delibera".

In vari incontri con la delegazione di Federalberghi  il presidente Tamburano, condividendo le istanze delle imprese del settore, ha dichiarato  la propria personale disponibilità a rimodulare il Regolamento entro le prime settimane del  2015. "Una dichiarata disponibilità - fa notare Federalberghi - suggellata dalla autorevolezza istituzionale  del presidente Tamburano, uomo  politico da sempre vicino al mondo delle imprese.  Recentemente,  tuttavia, le strutture alberghiere – quelle che rassicurate  dal nuovo percorso di confronto avviato in Provincia,  avevano valutato  di attendere i prossimi sviluppi  e di non pagare la tassa/balzello- si son viste recapitare le  sanzioni per ritardato pagamento. Il quinto piano della  Provincia informato di quanto accadeva, ha continuato a prendere tempo. Come dire, al danno si è aggiunta la beffa. E’ una brutta pagina, di cattiva amministrazione, e di inaffidabilità politica, quella scritta  ai danni delle imprese del territorio. Due volte colpite - fa notare Federalberghi - : dalla amministrazione pubblica, che preleva un vero e proprio balzello dalle tasche del contribuente per sostenere se stessa, dal momento in cui gli oneri, essendo istruttori (1200 € per un 4 stelle), non sono finalizzati ad attività di promozione turistica o di marketing; dalla politica, che avalla percorsi in danno del contribuente. Sarebbe inoltre il caso che si spiegasse perché  quello che  altrove (ad esempio nella più turistica provincia di Lecce)  è un servizio reso a titolo gratuito, nella provincia di Taranto grava sulle strutture ricettive che,  contrariamente a quanto accade altrove,    da anni non vedono un minimo di programmazione a beneficio della promozione turistica del territorio provinciale.  La Provincia, alla quale si riconosce  un ruolo di protagonismo nei programmi  che attengono il rilancio e la riqualificazione economica del territorio provinciale, - conclude Federalberghi - non può sottovalutare che lo sviluppo compatibile e sostenibile del territorio non può prescindere dalle buone politiche  a favore della competitività  delle imprese".