Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Emergenza profughi/ Vietri (FI) :"presenterò una mozione in Consiglio comunale per il NO all'hub nel Porto di Taranto"
Giovedì, 12 Marzo 2015 20:24

Emergenza profughi/ Vietri (FI) :"presenterò una mozione in Consiglio comunale per il NO all'hub nel Porto di Taranto" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il consigliere comunale di Forza Italia Gianpaolo Vietri si è fatto promotore di una mozione per impegnare il sindaco ad esprimere contrarietà al centro d'identificazione nazionale profughi nel porto di Taranto.

La notizia secondo cui Taranto è stata prescelta dal  Viminale per l’identificazione di centinaia di migliaia migranti che arriveranno dalla Libia- scrive Vietri- fa comprendere come il governo farà diventare hub il nostro porto e qual è la strategicità che ci è riconosciuta, tanto da promuoverci a seconda Lampedusa d’Italia. Un porto che, invece di ospitare turisti, diventerà luogo di identificazione profughi, in contraddizione con quella vocazione culturale e turistica sbandierata dal governo nell’ultimo decreto convertito in legge. Taranto ha già dato tantissimo in termini di accoglienza fin dall’inizio dell’emergenza e continua a dare, viste le strutture comunali ancora occupate dai profughi . Infatti, nonostante si continui a raccontare che queste persone siano di passaggio e che intendono andar in altri paesi d’Europa,  la città di Taranto è da un anno completamente invasa da nord africani agli incroci stradali, dinnanzi ai supermercati o che vagano  mendicando per le strade cittadine. Presenze che non portano alcuna ricchezza sul nostro territorio e che, anzi, preoccupano gli addetti alla pubblica sicurezza alla luce delle minacce lanciate dall’Isis al nostro paese, e che si vanno a sommare alle migliaia di tarantini senza lavoro. Le operazioni di sbarco  hanno, altresì, assorbito notevoli energie alle forze di polizia, sanitarie e di assistenza in genere, distolte da altre esigenze primarie della popolazione tarantina che paga, insieme al resto degli italiani, i costi miliardari ed insostenibili di tali attività.  È ora di porre fine a questa invasione prima che sia troppo tardi, dato che si parla di circa 100 milioni di persone che intendono raggiungere il nostro continente e che, una volta arrivate, costringeranno i disoccupati italiani, attualmente in cerca di occupazione, a togliersi definitivamente dalla testa qualsiasi illusione di inserimento nel mondo del lavoro. Restando a quanto ci tocca più da vicino- annuncia Vietri- in questo momento, presenterò in consiglio comunale una mozione per impegnare il sindaco a formalizzare al Ministero dell’Interno l’impossibilità del comune a collaborare e ad esprimere la contrarietà della nostra comunità al centro di identificazione profughi del Mediterraneo a Taranto. Infatti, la nostra città  ha offerto fin qui la totale disponibilità alle autorità centrali per l’emergenza umanitaria ed è ora urgente, ed assolutamente prioritario, dedicarsi alle gravi emergenze che vivono i tarantini come la disoccupazione, l’inquinamento, la morte del commercio e la delinquenza, per le quali, al contrario, quando abbiamo interpellato il governo siamo stati abbandonati a noi stessi.