Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L'APPELLO - Tutti in piazza con "L'altra Europa con Tsipras" in solidarietà al popolo greco
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Martedì, 10 Febbraio 2015 12:25

L'APPELLO - Tutti in piazza con "L'altra Europa con Tsipras" in solidarietà al popolo greco In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Facciamo appello a tutte le forze politiche, associative e di movimento che rifiutano l’austerità e il ricatto del debito, a partecipare al presidio in solidarietà al popolo e governo Greco, che si terrà a Taranto domani, mercoledì 11, alle ore 17.30 in piazza Immacolata, perché si amplifichi la pressione popolare nei vari paesi dell’Ue sui rispettivi governi, sulle banche centrale e sulla Bce, moltiplicando le azioni di solidarietà in tutte le città italiane, in vista della manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 14 febbraio".

A sensibilizzare i tarantini sulla difficile situazione che il popolo e il govern o greco stanno affrontando in questi gioni sono i componenti il comitato promotore di Taranto de "L'altra Europa con Tsipras" i quali ricordano come "I prossimi giorni" siano cruciali. "Il nuovo governo di Alexis Tsipras - sottolineano in una nota - ha intrapreso dei negoziati per attuare il mandato popolare. Applicando il suo programma di recupero economico e democratico, Syriza può riuscire a cambiare la Grecia e, insieme a noi, cambiare le regole dell’Europa per poter uscire dall’austerità. La troika, Angela Merkel, i liberali e i poteri finanziari lo sanno. Vogliono azzerare questa possibilità. Per questo - prosegue la nota - la Banca centrale europea ha deciso di cambiare il sistema di garanzie sui prestiti nelle banche greche. Stanno cercando di creare il panico. Questa brutalità, di fronte alla buona volontà e agli sforzi di mediazione intrapresi dal governo Tsipras, è un attacco contro tutti i popoli europei e contro la democrazia. Mostra a che quale livello si svolgerà lo scontro che è stato lanciato".
Per questi motivi, secondo "L'altra Europa con Tsipras" ritiene che si debba essere "al fianco del governo greco. I cittadini europei devono fare pressione sui loro governi perché rispettino il voto dei greci, perché cambino le regole imposte dalla Bce e dalla troika e lascino respirare la Grecia. A Syriza deve essere lasciato il tempo che serve per riavviare lo sviluppo del paese su nuove basi, invece di soffocarlo. Questa è la nostra lotta comune. Tutte le nazioni europee - conclude la nota - devono uscire dall’austerità e agire per soluzioni europee basate sulla solidarietà".