Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SCUOLA - Open day, il Battaglini presenta l'opzione Scienze applicate
Ă—

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 24 Gennaio 2015 17:08

SCUOLA - Open day, il Battaglini presenta l'opzione Scienze applicate In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Opzione “Scienze applicate” al Liceo scientifico “Battaglini” dal prossimo anno scolastico. La novità sarà presentata domenica prossima, 25 gennaio 2015, nel corso dell’Open Day programmato per l’intera mattinata.

L’opzione «scienze applicate» fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Le Indicazioni nazionali in riferimento all’ opzione Scienze applicate contengono un forte richiamo alla pratica del laboratorio, inteso come “luogo” appositamente attrezzato con materiali e strumenti, ma soprattutto come luogo dove sperimentare nuove modalità di lavoro, per stimolare curiosità e meraviglia, per incoraggiare la sperimentazione e la progettualità, il pensiero critico e il metodo scientifico, per integrare i saperi disciplinari. Il Liceo Scientifico Battaglini è centro autorizzato per il pretesting e da quest’anno anche centro di preparazione esami Cambridge English.

Nel corrente ano, inoltre, ritorna ad essere test center AICA, centro qualificato per sostenere gli esami per conseguire l’ECDL, che certifica le competenze informatiche e web.

I percorsi di alternanza scuola-lavoro presso aziende qualificate dei settori chimico-biologici, ambientali e delle energie rinnovabili, sostengono l’ innovazione metodologica che è fortemente sostenuta anche dall’apertura al territorio, attraverso le opportunità formative di istituzioni, aziende, associazioni afferenti a diversi settori coerenti con il percorso del Liceo.

E’ stata attivata la convenzione con l’Università “Aldo Moro” di Bari per consentire un consapevole orientamento universitario.

Nel corrente anno scolastico il Liceo è diventato scuola polo del progetto di orientamento alla carriera accademica dell’UNLAB .

Particolare attenzione è stata riservata alle sinergie interistituzionali, attraverso la costituzione di reti scolastiche a sostegno della mobilità studentesca e delle competenze trasversali.

E’ stata rivolta attenzione alla valorizzazione delle eccellenze in un contesto di crescita globale degli studenti attraverso la  partecipazione alle olimpiadi di matematica, fisica, filosofia, biologia, scienze della terra, italiano e latino. Si è deciso di supportare,  inoltre,  le carenza formative attraverso l’introduzione innovativa, nel corrente anno, dello Sportello didattico, che va ad integrare i tradizionali corsi di recupero.

Le risorse professionali presenti nella scuola permettono, inoltre, una consolidata presenza del CIC. Attenzione particolare è stata riservata anche alla sede del Liceo, che è così entrato nel piano di edilizia scolastica del governo conosciuto come #scuole belle, in corso ufficialmente da quest’anno. Questi  finanziamenti permetteranno  quella manutenzione volta a rendere la scuola un luogo ancora più accogliente.

Domenica 25tutte aperte  le  attività laboratoriali: Fisica, Chimica, Biologia, Scienze Umane, Lingua inglese, Storia dell’arte, Latino e Musica.

Alle ore 12.00, la Dirigente scolastica Patrizia Arzeni incontrerà le famiglie per presentare l’offerta formativa dell’istituto, i quadri orario delle sezioni di ordinamento: Liceo scientifico tradizionale e Liceo scientifico opzione scienze applicate, gli approfondimenti in ambito chimico-biologico e il potenziamento della lingua inglese, nonché i progetti previsti dal POF, i progetti in collaborazione con gli enti esterni e quelli proposti da studenti e genitori, i risultati INVALSI  del Liceo Scientifico e i lusinghieri risultati EDUSCOPIO, il sito  della FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI  http://www.eduscopio.it/  che indicail Liceo Battaglini quale liceo scientifico di tutta la provincia di Taranto che prepara meglio agli studi universitari