Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - DECRETO SALVA ILVA - I Verdi convinti, ridotti gli investimenti e prorogate le misure di tutela ambientale
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 26 Dicembre 2014 11:42

DECRETO SALVA ILVA - I Verdi convinti, ridotti gli investimenti e prorogate le misure di tutela ambientale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
VERDI - Monica Frassoni e Angelo Bonelli VERDI - Monica Frassoni e Angelo Bonelli

"L'obiettivo di attuare il risanamento ambientale dell'Ilva  tra i 18 e i 36 mesi sono un'ulteriore proroga alle prescrizioni ambientali agli impianti Ilva che non rispetta la sentenza della Corte costituzionale n.85 che stabiliva la legittimità dei precedenti decreti Salva Ilva solo se il cronoprogramma di applicazione delle misure ambientali fosse stato rigorosamente applicato. A ciò aggiungiamo che sono in corso procedure d'infrazione dell'Europa su ambiente e aiuti di stato". Lo dichiarano Angelo Bonelli, coportavoce nazionale dei Verdi, e Monica Frassoni, copresidente dei Verdi Europei ed esponente di Green Italia. 

"Ad oggi quel cronoprogramma non  solo non è stato applicato ma è stato prorogato diverse volte. Non dare immediata applicazione dopo quasi tre anni dal sequestro degli impianti alle prescrizioni ambientali - continuano i due esponenti ecologisti - significa condannare una città per altri anni a vivere nei veleni" questo perchè, sostengono Bonelli e Frassoni, l'investimento annunciato al governo per gli investimenti ambientali su Ilva a circa un miliardo di euro "rappresentano una considerevole diminuzione dell'investimento previsto che era di 1,8 miliardi. Riteniamo che la divisione della società in due, bad e new company, apra profili gravi di violazione delle direttive europee, oltre a non rispettare il principio chi inquina paga. Ricordiamo - concludono Bonelli e Frassoni - che il danno ambientale stimato dalla procura di Taranto è di 8 miliardi di euro. Ribadiamo la nostra disponibilità a incontrare Renzi per fornire un nostro contributo costruttivo perchè siamo molto preoccupati per la salute  della popolazione  tarantina".